Sensore PIR e microonde

Prima di cominciare devo precisare alcune cose. Ciò che leggerete sarà a solo scopo informativo se deciderete di eseguire quello che è presente in questa guida sarà una vostra responsabilità, lo staff e tutto il forum di elettricista fai da te non si prenderà nessuna responsabilità di ciò che farete, in caso non vi sentiate sicuri domandate prima nel forum o chiamate una persona competente in questo settore.

Un altro fondamentale componente di un impianto di allarme sono i sensori, esistono 2 tipologie : solo infrarossi e infrarossi + microonde (doppia tecnologia).

I sensori , entrambe le tipologie, sono simili a questo:

images

Gli infrarossi sono in grado di rilevare la temperatura e se essa è superiore allo zero il contatto del sensore si apre e la centrale riconosce un allarme. Quando si montano questa tipologia bisogna tenere conto che non vanno montati su termosifoni o altre fonti che sprigionano calore onde evitare che il sensore si allarmi senza motivo.
La microonda funziona diversamente, riempe lo spazio di microonde e quando questo viene occupato da un oggetto in movimento il sensore dovrà riempire di nuovo lo spazio e si attiverà.
Nei sensori doppia tecnologia, quindi infrarossi + microonde, si possono settare vari metodi di allarme cioè il sensore manderà un segnale di allarme alla centralina se si attiveranno entrambe le tecnologie o se si attiva una singola tecnologia. Come programmare le funzioni è riportato sulle istruzioni del sensore solitamente tramite un dip switch.

Se avete domande chiedete pure siamo sempre a vostra disposizione

Precedente Tastiere e inseritori Successivo I contatti magnetici