Le zone di una centralina d' allarme

Guide e consigli su come rendere sicura la vostra casa con un impianto di allarme o fate una domanda e noi vi aiuteremo a risolvere i vostri problemi
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Le zone di una centralina d' allarme

Messaggio da HowTo » 12/04/2015, 11:17

Prima di cominciare devo precisare alcune cose. Ciò che leggerete sarà a solo scopo informativo se deciderete di eseguire

quello che è presente in questa guida sarà una vostra responsabilità, lo staff e tutto il forum di elettricista fai da te

non si prenderà nessuna responsabilità di ciò che farete, in caso non vi sentiate sicuri domandate prima nel forum o

chiamate una persona competente in questo settore.


Quando si parla di "zone" in una centralina d' allarme si intendono gli ingressi che ha a disposizione, questi ingressi

variano per numero tra i diversi modelli partendo da 2 zone fino ad arrivare anche a 300 zone.
Noi tratteremo quelle che vengono utilizzate negli appartamenti, negozi, aziende o qualunque struttura di medie dimensioni

quindi parliamo fino a un massimo di 32 zone.
Il numero di zone deve essere scelto in base al numero di contatti o sensori che successivamente verranno installati sul

proprio impianto.
Io personalmente vi consiglio di avere ogni singolo contatto o sensore su una propria zona, questo renderà molto più facile

una futura manutenzione nel caso per motivi economici o di strutturazione dell' impianto ciò non sia possibile potete

"unire" 2 contatti o 2 sensori su un unica zona mettendoli in serie (la spiegazione di serie e parallelo la trovate qui).
Le zone possono essere programmate in normalmente chiuso, normalmente aperto, bilanciato a 10kOhm e doppio bilanciamento.
Vediamoli nel dettaglio:

-normalmente chiuso o NC la zona rimane a riposo se è ponticellata verso massa tramite il contatto o sensore

-normalmente aperto o NO la zona rimane a riposo se non è ponticellata verso massa tramite il contatto o sensore

-bilanciato 10kOhm la zona rimanea riposo se è ponticellata verso massa tramite il contatto o sensore e sia presente una

resistenza da 10kOhm, questo serve per evitare che il cavo possa essere manomesso mettendolo in corto

-doppio bilanciamento la zona si comporta in maniera diversa, mentre le altre zone hanno 2 stati cioè aperto o chiuso

questa oltre ad avere l' apertura e la chiusura ha anche il sabotaggio quindi con un unico cavo sarà possibile avere 2

stati diversi


Spiegherò singolarmente come funzionano queste programmazioni in modo da essere il più chiaro possibile.
Come sempre le domande fanno piacere :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

danilo83
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/06/2015, 20:05
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Le zone di una centralina d' allarme

Messaggio da danilo83 » 25/06/2015, 20:11

Ciao sono nuovo del forum, ho letto con interesse la precedente discussione, anch'io vorrei porre delle domande: sto realizzando un impianto di allarme con centralina Bentel Norma 8, sensori come quelli nella discussione(bentel BMD503), che mi è tornata utile ai fini del collegamento, contatti per finestre e persiane.
Vorrei chiedere, ho realizzato per ogni finestra casa, una linea sino alla centrale, di contatti magnetici, dove le collegherò in serie. a questo punto vi chiedo, su quale linea della centrale devo collegarle???
sono dei contatti N.C.???inoltre devono essere zona a se???
Poi, ho realizzato anche un'altra linea per le persiane con contatti magnetici,anche queste saranno in serie, quindi vorrei programmare la centralina che queste due linee con zone diverse in maniera tale da escludere una o l'altra o da inserirle insieme.
magari vi posto la morsettiera della centrale, grazie attendo

http://s2.postimg.org/xmoejkz49/Immagine1.jpg

http://s15.postimg.org/4gtuw5vgr/Immagine2.jpg

danilo83
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/06/2015, 20:05
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Le zone di una centralina d' allarme

Messaggio da danilo83 » 25/06/2015, 20:12

per quanto riguarda i contatti magnetici, non so proprio dove collegarli alla centralina, o meglio, utilizzare gli stessi morsetti per i sensori volumetrici, ovviamente di un'altra zona oppure c'è qualcosa di dedicato????

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Le zone di una centralina d' allarme

Messaggio da HowTo » 27/06/2015, 19:27

Benvenuto nel forum danilo83 :)
allora la tua centrale ha 8 zone e da quel che ho capito ne hai già usate alcune per collegare i sensori. I contatti puoi collegarli sulle altre zone (L1,L2,L3,L4,L5,L6,L7,L8). Se hai utilizzato ad esempio 2 zone per i sensori ti consiglio di utilizzare tutte le altre 6 zone rimanenti per i contatti, magari alcuni unendoli facendo qualche serie, in questo modo avrai una gestione migliore del tuo impianto.
Quando avrai finito il tutto dovrai programmare la centrale con il foglio che trovi al suo interno, Devi posizionare tutte le zone in NC e devi posizionare tutte le zone dei contatti nel gruppo A (sempre nella programmazione). Fatto tutto potrai inserire dal tuo inseritore il totale (led rosso) e solo i contatti (led giallo)

Se hai altre domande chiedi pure ;)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable