Aggiornare il sistema di allarme

Guide e consigli su come rendere sicura la vostra casa con un impianto di allarme o fate una domanda e noi vi aiuteremo a risolvere i vostri problemi
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Aggiornare il sistema di allarme

Messaggio da bcla68 » 25/01/2016, 22:49

Ho un vecchio (quasi 30 anni) sistema di allarme elettromeccanico, che grazie a qs forum sono riuscito a capire meglio nel funzionamento e verificare. L'allarme ha due zone, una che collega in serie sensori tapparelle, collegati ad una scheda contaimpulsi che è collegata a sua volta alla centrale, alla zona denominata istantanea. L'altra zona collega sempre in serie altri sensori tapparelle ed un sensore magnetico della porta d'ingresso, il tutto collegato ad una seconda scheda contaimpulsi. Questa zona è denominata ritardata, ed è collegata all'inseritore che è posto fuori dalla porta d'ingresso. Alla centrale è collegata una sirena esterna, il tutto filare. La batteria tampone (posta all'interno dello chassis metallico) è da sostituire perché esausta.
Ora, vorrei passare ad una centrale più aggiornata, che abbia la possibilità di essere controllata da una App esterna su smartphone, e che permetta di inviare al cellulare messaggi di stato. Mi piacerebbe una centrale ibrida, che sia eventualmente espandibile mediante sensori wireless e filari. Dotata possibilmente di display e tastiera per la configurazione
La premessa è che vorrei conservare gli attuali sensori tapparelle, che sono 10, soprattutto perché i percorsi delle canaline sono difficili da individuare. E vorrei anche mantenere la centrale esterna, sempre per lo stesso motivo.
Mi sono un po' interessato ma non sono riuscito ad individuare una centrale adatta. Le centrali moderne hannon sensori tapparelle con scheda contaimpulsi integrata, ciascuno la sua scheda. Volendo mantenere i miei sensori dovrei pertanto mantenere le due schede contaimpulsi e alloggiarle da qualche parte (ora sono all'interno dello chassis della centrale, che ha uno sportello con un micro anti-effrazione) e poi collegare queste due schede agli ingressi filari della nuova centrale (mi pare che gran parte di quelle in commercio abbiano 8 ingressi). La sirena mi sembra di aver capito che è più problematica. La sirene ha 6 cavi: due per l'alimentazione 12V, 2 vanno all'ingresso circuito di protezione 24h, gli altri 2 cavetti ai morsetti tensione continua di riferimento 12V, presente anche a chiave disinserita.
Qualche consiglio su centrali adatte a questo upgrade? Grazie

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Aggiornare il sistema di allarme

Messaggio da HowTo » 27/01/2016, 13:52

difficile rispondere a questa domanda. Puoi prendere una centrale che abbia 8 ingressi (e abbia altri ingressi via radio) che utilizzi come normalmente chiuso con le tue schede contaimpulsi. Per la sirena non ci sono problemi tutte hanno un uscita per collegare la sirena esterna.

In alternativa puoi comprare una normale centrale che sia solo filare e che abbia il controllo da smartphone e poi aggiungere una scheda radio per i contatti appunto via radio.

Il problema reale è che devi trovare comunque una centrale non troppo complessa da programmare dato le caratteristiche che cerchi, devi anche sostituire i tuoi inseritori e chiavi per inserire.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Aggiornare il sistema di allarme

Messaggio da bcla68 » 10/02/2016, 23:11

Alla fine ho acquistato online una centrale mista, con 8 zone filari + 32 wireless. Lo spazio disponibile per i cablaggi è veramente angusto, e le linee bilanciate richiedono sul COM un resistore 10k ohm (li ho già trovati con la centrale). Devo cablare almeno la sirena e due segnali dalle schede contaimpulsi dei sensori tapparelle in serie tra loro.
Primo problema l'alimentazione 12V: c'è un solo morsetto 12V+ , e dovrei alimentare la sirena, le due schede contaimpulsi. Inoltre il morsetto, come gli altri, é a ghligliottina con vite, piuttosto piccoli. Tanto per gradire il morsetto é già occupato dal pin di alimentazione della scheda wireless (che poi occupa una delle 8 zone filari). Ma nel morsetto, oltre al pin della schedina, riuscirò forse a farci stare un cavetto, diciamo quello di alimentazione della sirena. Per le alimentazioni delle schede contaimpulsi vorrei mantenere l'alimentazione della vecchia centrale, all'interno della quale lo spazio c'è, e alloggerei le schede contaimpulsi, l'alimentatore della nuova centrale. Cosa ne dici?
Secondo problema: con le saldature non me la cavo tanto bene. Per cui saldare i due capi di ciascun resistore ad uno spezzone di cavetto non mi verrebbe in bel lavoro....per cui pensavo di utilizzare una coppia di morsettiere a 3 poli, perché ho tre resistori (sirena, due schede contaimpulsi). Vorrei collegare i resistore in qs modo:
Morsettiera nuova centrale (COM): ----(spezzone cavetto 20 cm)--- morsettiera 1P --- resistore 10K --- morsettiera 1P ---(spezzone cavetto 30 cm)--- : morsettiera scheda contaimpulsi (COM)
Il primo spezzone mi serve perché non riesco a collegare il resistore nella nuova centrale dove non c'è spazio. Le morsettiere le alloggerei anch'esse all'interno dello chassis metallico della vecchia centrale, da cui uscire solo con lo spezzone da 20 cm che andrebbe appunto a uno dei morsetti COM della nuova centrale .
Come organizzazione dei cablaggi cosa ne dici? Grazie

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Aggiornare il sistema di allarme

Messaggio da HowTo » 12/02/2016, 12:02

vale la pena mantenere la centrale vecchia per l' alimentazione? sulla centrale nuova , dato che hai un solo morsetto per la 12V, mmetti un pezzo di cavo dove andrai successivamente a collegare tutte le alimentazioni.

Per la resistenza sarebbe meglio saldarla al cavo per evitare falsi contatti. Attorciglia il cavo su una estremità della resistenza e saldali insieme.

Le zone che sono vuote le devi sicuramente chiudere a COM con una resistenza.

Se hai altre domande chiedi :D
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Aggiornare il sistema di allarme

Messaggio da bcla68 » 12/02/2016, 14:52

Grazie :-) La vecchia centrale la mantenevo perché ha uno chassis metallico comodo, con il microswitch, dove poter accomodare le schede contaimpulsi. Potrei mantenerla solo come contenitore, che mi torna comodo.
Devo poi acquistare i casi appositi a 0.22 mmq perché quelli "elettrici" sono troppo grossi.
Tra l'altro ieri ho provato ad alimentare la scheda contaimpulsi dalla vecchia centrale e ho avuto problemi. Mi spiego, ho scollegato l'uscita relè dalla scheda alla centrale e l''ho collegata alla nuova centrale (dove cambia la resistenza ma anche il morsetto di destinazione; nella vecchia la resistenza era collegata al morsetto [-] e in quella nuova al morsetto ]+] ). Ho alimentato la vecchia centrale e ho provato a far aprire il circuito del sensore tapparella ma la nuova centrale non segnala allarmi. Allora mi è venuto il dubbio che la vecchia centrale non alimenti le uscite 12V a meno di non allarmare la centrale, non basta dargli tensione. Il problema è che se l'allarmo va in anomalia e scatta la sirena....non so se devo ponticellare/cortocircuitare i due mrosetti +/- della vecchia centrale dove arrivano i cavi di uscita relè della scheda contaimpulsi.....grz

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Aggiornare il sistema di allarme

Messaggio da HowTo » 15/02/2016, 14:02

non mi è molto chiaro, la resistenza va sulla zona non sul +. Le uscite 12V sono sempre alimentate solo una potrebbe non esserlo per la sirena interna che si attiva quando scatta l' allarme.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Aggiornare il sistema di allarme

Messaggio da bcla68 » 15/02/2016, 21:25

Effettivamente risulta proprio come dici tu. Solo che sulla vecchia centrale la zona istantanea e quella ritardata sono indicate entrambe con morsetti identificati [+] e [-].
Ho terminato le verifiche e mi sembra che funzioni. Ho ripensato al tuo suggerimento ed è meglio in effetti se alimento tutto dalla nuova centrale. Al momento sto alimentando solo la sirena dalla nuova centrale, ma appena sistemo meglio vedo di alimentare anche le schede contaimpulsi.
Al momento terrei lo chassis metallico della vecchia centrale, dove arriva l'alimentazione elettrica e dove arrivano i cavi dei sensori filari (per riposizionare le schede contaimpulsi dovrei comunque acquistare una scatola elettrica abbastanza capiente).
La nuova centrale la sistemerei per adesso al disopra. Posso sfondare un passaggio cavi pre-tagliato già presente sopra lo chassis. L'alimentatore della nuova centrale lo alloggerei nello chassis metallico, dopo aver derivato una presa volante interna dai cavi di alimentazione attuale, che arrivano già da un interruttore dedicato nel quadro elettrico. Ho però alcune domande che mi "tormentano" :-) . Ho anche allegato un file per meglio spiegare:
a) la presa volante da ricavare si può filtrare? esistono già prese volanti da cablare filtrate? ho letto che dove presenti moduli wireless è meglio utilizzare un'alimentazione filtrata;
b) vorrei mettere ordine nei cablaggi. Pensavo di fissare le schede contaimpulsi su un pannellino mdf da posizionare all'interno del vecchio chassis.
Ho cercato di preparare i cavi nuovi al meglio; se vedi dalle foto del file ho utilizzato guaine termorestringenti, anche sopra le saldature delle resistenze. Però mi sembra tutto molto "provvisorio". I cavi 0.22 mmq (che sono comunque anche quelli indicati nel manuale centrale allarme) sono veramente sottili, e quando li spelo mi rimangono in mano; poi se li metti e togli dai morsetti si spezzano per niente; ho anche provato a "imbiancarli" con il saldatore una volta spellati, ma mi sembra che risultino addirittura più fragili.
Mi chiedevo se utilizzare dei puntalini per rendere migliore il cablaggio; cablarli in morsetti tipo Dupont maschio (quelli usati in elettronica per intenderci) da inserire direttamente nella morsettiera della centrale (vedi l'immagine B, che è lo spazio angusto dove devo inserire i cavi).
Qualsiasi suggerimento è ben accetto :-) Grazie
Allegati
CatturaA.JPG
CatturaA.JPG (83.55 KiB) Visto 8493 volte
Cattura B.JPG
Cattura B.JPG (168.77 KiB) Visto 8493 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Aggiornare il sistema di allarme

Messaggio da HowTo » 16/02/2016, 20:55

lo chassis della vecchia centrale puoi tenerlo come scatola di derivazione.

Per i cablaggi mi sembra fatto tutto perfettamente, i cavi da 0,22 mmq sono molto delicati sia per sguainarli che per cablarli, io utilizzo le unghie in modo da non tagliare il rame interno con le forbici :D . Fai in questo modo: sguaina il cavo da 0,22 mmq di circa 6 mm e ripiegalo su stesso come un uncino e poi inseriscilo nel morsetto in questo modo avrà una presa migliore.

Per la presa filtrata devi prendere una ciabatta che colleghi alla tua presa volante in modo che la centrale possa avere una protezione dalle sovratensioni.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable