Verifica collegamento inerziali tapparelle

Guide e consigli su come rendere sicura la vostra casa con un impianto di allarme o fate una domanda e noi vi aiuteremo a risolvere i vostri problemi
bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 05/12/2015, 14:32

La scheda tapparelle mi pare che vada. Ho fatto due prove,
a) senza attivare le zone (senza sollevare la levetta [1]) ho scollegato il filo marrone. Sulla scheda si sono accesi entrambi i led
b) ho rifatto la stessa cosa ma prima ho attivato la zona sollevando la levetta [1]. In qs caso, oltre ad accendersi entrambi i led della scheda, si sono accesi sul pannello centrale i led rossi sulla sinistra (istantanea, temporizzata, protezione 24h) , si è accesso un momento il led sulla dx 'anomalia' e poi è partita la sirena.
Quindi la scheda funziona. A qs punto presumo che sia un problema dei cavi che arrivano alla centrale, corretto? devo cercare di ripercorrere all'indietro partendo dalla centrale il percorso dei diversi cavi che dovrebbero arrivare alle tapparelle o prima ci sono altre verifiche da fare? per capire il tragitto dei cavi cosa devo fare? ho una molla da inserire nelle canaline....devo inserirla partendo dalla centrale e cercare le varie scatole di derivazione finché capisco 'il giro del fumo' ?
[la zona (2) della centrale invece è quella che se attivata manda subito in anomalia la centrale e parte la sirena. Anche qui come faccio a capire di che anomalia si tratta? qualche sensore staccato? quelli tapparelle delle zona (2) sembrano ok, la scheda funziona correttamente; verificando con la levetta abbassata e muovendo gli inerziali della zona (2) si accendono correttamente i led, che altrimenti sono spenti; se però alzo la levetta (2) va in anomalia e parte la sirena. Con la zona (1) invece muovendo gli inerziali la scheda non dà segni di vita e solo con la prova che mi hai fatto fare si attiva]

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 07/12/2015, 17:24

puoi caricare una foto dove si vedono i cablaggi della zona 2? nel frattempo cerco il manuale online per capire cosa indica il led anomalia
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 08/12/2015, 9:54

Lo schema delle zona 2 l'ho ricostruito in qs immagine sotto. I cavi collegati NC/C al morsetto sulla destra sono collegati ai morsetti 17-18 (linea istantanea) della scheda centrale. Dalla zona 2 arrivano i due cavetti bianco/blu (analoghi ai cavetti bianco/marrone che arrivano alla zona 1 e collegati alla scheda 'gemella' che gestisce i sensori inerziali).
Il manuale in pdf ce l'ho, pesa circa 1,3 MB...come posso fartelo avere?
Allegati
Foto 08-12-15 09 03 30.jpg
Foto 08-12-15 09 03 30.jpg (175.49 KiB) Visto 8723 volte
sk colleg FR CC2B-004.jpg
sk colleg FR CC2B-004.jpg (157.66 KiB) Visto 8723 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 08/12/2015, 10:34

credo che la linea temporizzata doveva, come quella istantanea, avere una resistenza. Mancando la centrale la vede come anomalia e va in sabotaggio.

Mandami il manuale a questa email elettricistafaidate@gmal.com
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 08/12/2015, 17:28

Manuale inviato! Ho controllato le resistenze e i collegamenti della scheda a cui arrivano i cavetti bianco/blu dalla zona 2. Ricordavo male, ti allego immagine del collegamento: dal morsetto a 3p escono due cavi diretti alla mainboard della centrale, un cavo rosso (NC) collegato al morsetto 20, un cavo nero, che però è in serie a un cavetto (rosso) che arriva dal sensore magnetico porta ingresso. L'altro cavetto (bianco) che arriva insieme dal sensore porta si collega attraverso una resistenza al morsetto 19 della centrale. Dato che il sensore porta è scollegato, presumo sia il motivo per cui il circuito rimane aperto e suona la sirena, corretto?

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 08/12/2015, 17:29

ecco
Allegati
sk colleg FR CC2B-001.jpg
sk colleg FR CC2B-001.jpg (155.7 KiB) Visto 8721 volte

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 08/12/2015, 20:09

Dunque, credo di aver risolto il problema della zona 2. Dovrebbe essere il contatto porta mancante, che mandava in anomalia la centrale. Ho fissato un magnete proveniente da un altro sensore e in questo modo si è spento il led dell'anomalia. Si è anche spento il led della linea temporizzata, che prima rimaneva sempre acceso. In pratica adesso rimangono accesi due led verdi, uno di alimentazione e l'altro di chiave inserita.
Adesso devo tornare al problema della zona 1. Dato che i tre cavi sono tutti in serie e ciascun cavo si riferisce a due tapparelle, potrei scollegarli tra loro e collegare ai due morsetti della scheda inerziale zona 1 un cavo alla volta, così vedo qual'è e o quali sono quelli che non funzionano, giusto?

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 08/12/2015, 20:11

qui il sensore porta che ho 'neutralizzato' (poi vedrò di sostituirlo in toto)
Allegati
Foto 08-12-15 19 50 34.jpg
Foto 08-12-15 19 50 34.jpg (164.97 KiB) Visto 8719 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 09/12/2015, 14:32

ottimo, si puoi fare come hai detto tu per testare che i contatti tapparelle funzionino tutti anche se secondo me dovresti controllare se funziona la scheda contaimpulsi.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 09/12/2015, 22:17

dunque, mi sembra che la mia prova non abbia dato un risultato rassicurante. Ho scollegato i cavi che tra loro erano collegati in serie, 3 coppie, e li ho collegati singolarmente alla scheda della zona 1. Ho inserito la chiave centrale, allarmato la zona 1 e mosso le cordicelle delle tapparelle delle zone che mano a mano ho collegato. Purtroppo nessun risultato.
Alla fine ho scollegato uno dei due cavetti e si è acceso il led rosso sulla sinistra a bordo della scheda, con scritto 'stato linea'. L'altro led con scritto 'tempo integr." non si è acceso (ma nei giorni scorsi durante le prove ogni tanto si era acceso.
La scheda della zona 1 è quella in basso a sx nella foto.
E se provassi a invertire completamente i collegamenti tra le due schede? sono gemelle, quindi se il problema è la scheda dovrei trovarmi che la zona 2 non funzionerebbe più (avendogli collegato la scheda attuale zona 1) e viceversa. Vale la pena provare? se poi funzionasse allora ripristinerei il collegamento in serie dei sensori tapparelle zona 1 e controllerei se funzionano correttamente.
Allegati
Foto 01-12-15 19 22 49.jpg
Foto 01-12-15 19 22 49.jpg (318.21 KiB) Visto 8708 volte

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable