Verifica collegamento inerziali tapparelle

Guide e consigli su come rendere sicura la vostra casa con un impianto di allarme o fate una domanda e noi vi aiuteremo a risolvere i vostri problemi
bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 30/11/2015, 21:49

Ho un vecchio (diciamo anni '70) impianto Fracarro, con inerziali tapparelle a cordino, un paio di sensori magnetici alle porte e sirena esterna,
L'impianto al momento non è funzionante (la batteria tampone è andata, presumo che alcuni fusibili siano da sostituire, ....). Mi piacerebbe o ripristinarlo, magari integrandolo con altri sensori e una sirena aggiuntiva, magari utilizzando una scheda con relay di quelle che ho visto su ebay, oppure salvando il cablaggio sensori e sostituendo la centralina, magari con una mista che accetti i sensori esistenti e sia espandibile con quelli wireless.
C'è tensione, la sirena è collegata e anche i sensori. E qui nasce il mio problema. Sono certo che funzionassero, ma ora non riesco a far scattare l'allarme al movimento delle tapparelle, per cui non so se per qualsiasi motivo il collegamento si è interrotto. C'è un modo di verificare? allo scatolino dell'inerziale arriva un cavo con guaina, all'interno del quale ci sono due cavetti. Mi sembra di capire che i sensori sono collegati tutti in serie. Qui l'immagine di un sensore dentro al cassonetto (sorry, ....c'è un po' di polvere) e lo schema come l'ho ricostruito seguendo i cavetti. Spero sia chiaro.
Grazie !!!
Allegati
Foto 30-11-15 19 16 41.jpg
Foto 30-11-15 19 16 41.jpg (118.56 KiB) Visto 10220 volte
Cattura.JPG
Cattura.JPG (47.35 KiB) Visto 10220 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 01/12/2015, 7:49

probabile che sia saltata la scheda contaimpulsi, hai un tester?
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 01/12/2015, 10:21

Sì, ho un tester economico, ma dovrebbe funzionare....cosa devo fare?

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 01/12/2015, 19:38

Se può essere utile qui sotto una overview della centralina. La scheda delle tapparelle specifica è quella in basso a sinistra
Allegati
Foto 01-12-15 19 22 07.jpg
Foto 01-12-15 19 22 07.jpg (111.43 KiB) Visto 10214 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 02/12/2015, 16:28

allora prendi il tester e posizionalo cosi
tester.jpg
tester.jpg (226.53 KiB) Visto 10208 volte

se noti avrai sul display del tester il numero 1, mettendo in corto i 2 puntali avrai 0 alcuni tester emettono anche un suono.
Quindi
1 aperto
0 chiuso

sapendo questo posiziona un puntale su un morsetto della scheda dove arriva il cavo dei contatti e il secondo puntale sul secondo morsetto dei contatti. A questo punto il tester dovrebbe segnalarti 0 quindi chiuso, rimanendo in posizione (magari con l' aiuto di un altra persona apri o chiudi una tapparella, a tratti dovresti avere 1 e di nuovo 0.


Fammi sapere i risultati
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 02/12/2015, 22:44

Innanzitutto grazie! allora, il mio tester è un po' più easy ma direi che ho trovato la funzione che mi hai indicato, identificato il simbolo in corrispondenza di dove ho posizionato il cursore nell'immagine sotto. Il display del tester indica '1' . Quando cortocircuito indica '-1'.
Ho posizionato i due puntali sulla morsettiera della centralina (la stessa dell'immagine che avevo postato in precedenza) e da 1 passa a -1. Non sono riuscito a fare la prova muovendo la cordicella. Nel senso che ho avuto difficoltà a collegare i puntali ai morsetti (ho anche sfilato un po' i cavetti dai morsetti per lasciare un po' di rame scoperto da collegare ma non sono cmq riuscito). Ho aperto uno dei cassonetti delle tapparelle e ho collegato il tester alla morsettiera del collegamento con il sensore e anche lì è passato da 1 a -1.
Quando inserisco l'allarme e attivo il pulsante 'ZONE STATUS' si accende il led 'ANOMALIA DEFAULT' e dopo pochi secondi parte la sirena. Se invece è attivo solo il pulsante (1) "LINEE INSERITE' il led dell'anomalia non si accende....ma non so se i sensori inerziali si allarmano solo con il pulsante (1) o con entrambi. Solo con il pulsante (1) "LINEE INSERITE" ON ho fatto muovere una cordicella e si è acceso il led sulla scheda collegata alla morsettiera a cui arrivano i cavetti dei sensori con indicato "TEMPO INTEGR.". Si è anche acceso il led "STATO LINEA", ma poi si è spento.
Non riesco bene a capire se il led acceso dell'anomalia sia collegato ai problemi dei sensori inerziali che non fanno scattare l'allarme. Lo stesso led si accende anche se apro il contenitore della centrale, ma tenendo premuto il micro-switch si spegne. Se invece attivo il pulsante (2) "ZONE STATUS" allora parte la sirena quasi subito
Allegati
Foto 02-12-15 22 30 48.jpg
Foto 02-12-15 22 30 48.jpg (129 KiB) Visto 10206 volte
Foto 02-12-15 21 29 49.jpg
Foto 02-12-15 21 29 49.jpg (158.12 KiB) Visto 10206 volte
Foto 02-12-15 21 29 11.jpg
Foto 02-12-15 21 29 11.jpg (184.08 KiB) Visto 10206 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 03/12/2015, 16:09

la tua centrale dovrebbe essere a 2 zone. come vedi una zona è istantanea e la seconda ritardata. Le levette che vedi sotto servono a escludere le zone e sono segnalate dai numeri. Da quello che vedo nella foto la zona 2 è aperta quindi se la lasci in ON l' allarme scatta.

Ora devi identificare come sono divisi i sensori e i contatti della tua casa, prova ad aprire le porte singolarmente e vedere se la linea 1 si accende, segnati tutte le porte finestre e sensori che attivano la zona 1.
In questo modo per esclusione sappiamo quali contatti o sensori si trovano sulla linea 2 e successivamente si potrà sostituire.

Fammi sapere
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 04/12/2015, 14:11

Dunque, seguendo i cavi ho ricostruito un po' lo schema di collegamento dei sensori inerziali che vanno sulla scheda in basso a sinistra nella foto di insieme della centrale. La riporto qui sotto,
I sensori inerziali sono collegati in serie e i due cavetti (una marrone e uno bianco) entrano nella morsettiera in basso a sinistra della scheda (la stessa dove avevo provato ad utilizzare il tester). Alla stessa morsettiera arriva l'alimentazione 12V proveniente dalla scheda principale della centrale.
Sempre sulla 'schedina' a cui arrivano i cavetti dei sensori tapparelle c'è una morsettiera con 3 morsetti, sui due più esterni arrivano due cavetti, uno rosso (NC) e uno nero (N) provenienti dalla scheda principale dove c'è scritto 'ingresso circuito allarme istantaneo'
Il problema che ho è che proprio non riesco a capire perché muovendo le cordicelle dei sensori la sirena non parte. Le schede che compongono la centrale pare siano alimentate. La sirena parte istantaneamente quando sollevo la levetta della zona (2) , per cui si accende il led 'anomalie'. I sensori tapparella che mi interessano però sono quelli della zona (1).
La batteria tampone l'ho rimossa da tempo perché non funzionante. Mi chiedo se l'anomalia che segnala sia proprio dovuta alla mancanza della batteria. Ma in tal caso perché non suona la sirena anche quando sollevo la levetta zona (1) ?
Con il tuo aiuto voglio arrivare a capirci qualcosa e risolvere! :-)
Allegati
FR CC2B-2.jpg
FR CC2B-2.jpg (143.03 KiB) Visto 10193 volte

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 04/12/2015, 14:16

Aggiungo, se può essere utile, la sequenza che seguo:
a) tolgo tensione alla centrale con l'interruttore quadro elettrico.
b) apro l'involucro metallico centrale che è chiuso con 2 viti
c) uso una molletta per tenere schiacciato l'interruttore micro-switch, che altrimenti segnalerebbe subito anomalia (presumo perché interpreta manomissione)
d) alimento la centrale
e) sollevo la levetta (1) . A questo punto se muovo gli inerziali non succede nulla
f) sollevo la levetta (2) ... qui si accende il led 'anomalia' e parte la sirena (senza attivare alcun sensore inerziale)
[Errata corridge: dove sotto ho indicato il cavetto nero (N) intendevo (C), presumo significhi contatto chiuso..]

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 04/12/2015, 21:18

dovresti vedere se funziona la scheda tapparelle, quella dove arrivano i cavi del contatti a filo. Dovresti sentire uno scatto da quella scheda quando muovi la tapparella.

Fai questa prova, stacca uno dei cavi (bianco o marrone) che arriva sulla scheda delle tapparelle in questo modo devi sentire il relè che fa lo scatto e la linea 1 deve accendersi
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable