Verifica collegamento inerziali tapparelle

Guide e consigli su come rendere sicura la vostra casa con un impianto di allarme o fate una domanda e noi vi aiuteremo a risolvere i vostri problemi
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 10/12/2015, 9:04

potresti fare la prova che dici tu ma prima fai questa prova.

inserisci l' allarme, dalla scheda della zona 1 stacca il cavo che si trova su NC in questo modo simuli l' apertura della scheda e la centrale dovrebbe andare in allarme.

Fammi sapere
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 10/12/2015, 19:54

Ok, la scheda funziona!! Se stacco il cavo rosso NC con allarmata la zona 1 si sente scattare il relè e parte la sirena.
Quindi il problema è nel cablaggio sensori?
I sensori che si riferiscono alla zona 1 sono 6, raggruppati a coppie; in centrale arrivano 3 cavi multipolari (mi pare 6 cavetti colorati per ciascun cavo, di cui solo 2 sono utilizzati, il bianco e il marrone), collegati in serie. Su ciascun cavo c'é scritto a pennarello le coppie di stanze/tapparelle a cui si riferisce.
Li avevo già scollegati tra loro e collegati singolarmente alla scheda contaimpulsi...ma non aveva sortito alcun risultato. Cosa posso controllare? Scollego un sensore e lo collego direttamente alla scheda?

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 10/12/2015, 21:11

abbiamo provato solo la scheda centrale e sappiamo che funziona, ora bisogna verificare che funzioni anche la scheda contaimpulsi.

Inserisci di nuovo l' allarme ma questa volta stacca il cavo marrone che si trova sulla scheda in basso a sinistra precisamente dove sta segnato linea.

Se funziona deve scattare l' allarme, se anche questa prova va a buon fine allora il problema è su i cavi o su i contatti anche se è un po strana la cosa
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 10/12/2015, 22:51

Fatto! Staccando il cavo marrone (NC) scatta l'allarme (non succede nulla invece staccando il cavo bianco ND)

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 12/12/2015, 15:14

Ho smontato la scheda conta-impulsi della zona 1 per poter meglio controllare i collegamenti dei cavi nei morsetti.
Ho ricollegato i cavi singolarmente per singola coppia di sensori, ho allarmato, provato e scatta la sirena.
Ho poi ricollegato tutti i cavi in serie e ricollegato ai morsetti della scheda, provato alcuni sensori e funziona, scatta la sirena.
Il problema adesso però è che non funziona '"sempre"....mi spiego: se tiro la cordicella a volte non parte la sirena. Se alzo la tapparella (e quindi la cordicella non viene tirata ma si accorcia arrotolandosi) allora parte la sirena...ma anche qui non sempre, a volte si accende solo il led "tempo integr" a bordo della scheda.
A questo punto credo sia necessario che cerchi di capire meglio i settaggi di qs schede conta-impulsi.
a) ci sono 2 led, "STATO LINEA", "TEMPO INTEGR." ; sono sempre spenti. "Stato linea" si accende se stacco uno dei cavetti che arrivano dai sensori; "tempo integr' non ho capito invece in quali casi si accende.
b) c'è un connettore con 3 pin con un jumper; sulla scheda c'è serigrafato 1-2 inerziali e 2-3 tapparelle; il jumper è posizionato su 2-3 (.....ma che differenza c'è?? se lo metto 1-2 allora si attiva anche se tiro la cordicella invece che soltanto se sollevo la tapparella?? ...)
c) c'è una doppia fila di pin, coppie da 1 a 9, con scritto sotto "CONTA IMPULSI" ; il jumper l'ho trovato a metà su 5 .... significa 5 impulsi? ma cosa comporta??
d) c'è un trimmer con scritto SENSIBILITA' ...l'ho trovato a metà e l'ho spostato sul massimo (segno +)
e) c'è un trimmer con scritto TEMPO INTEGR....idem cs, l'ho trovato a metà e l'ho spostato su segno + massimo...ma cosa significa?
Grazie anticipatamente :-)
Allegati
Foto 12-12-15 14 45 40.jpg
Foto 12-12-15 14 45 40.jpg (131.36 KiB) Visto 9003 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 12/12/2015, 18:26

allora credo che a questo punto ci sia un problema con la scheda contaimpulsi, i cavi bianco e marrone sono una serie quindi qualunque dei due stacchi deve allarmarsi per forza, nel tuo caso la scheda non va e a volte si allarma e a volte no. Probabilmente se provi qualche altra volta a staccare il cavo bianco vedrai che si allarma.

I contatti inerziali sono i contatti a vibrazione, quindi devi lasciare il ponticello su tapparelle

i pin che vanno da 1 a 9 sono gli impulsi che la scheda deve ricevere per potersi allarmare, i contatti tapparella sono contatti veloci nel senso che aprono per pochi millisecondi e la centrale potrebbe non leggerli come ora non riesce a leggerli la tua contaimpulsi.

la sensibilità serve a tollerare l' apertura del contatto, nel senso che se aumenti la sensibilità la scheda potrebbe contare un impulso anche se non si è avuto un apertura completa del contatto (dovrebbe essere valido solo per i contatti inerziali)

il tempo invece serve per resettare la scheda, ad esempio tu hai impostato 5 impulsi in facciamo finta 10 secondi come tempo. La scheda riceve un solo impulso e lo memorizza se riceve i restanti 4 nei 10 secondi si allarma nel caso non ne riceve più o ne riceve 3 per un totale di 4 si resetterà alla fine dei 10 secondi.

A questo punto dovresti sostituire la contaimpulsi, al massimo sostituiscila con quella di sopra. Fammi sapere
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 20/12/2015, 14:26

Ho scambiato le due schede conta-impulsi e adesso i sensori tapparella della zona 1 funzionano tutti (in compenso non funzionato più quelli della zona 2). Pertanto presumo sia la scheda. Per sostituirla (premesso che quelle originali hanno circa trent'anni) devo verificare qualcosa di specifico o è sufficiente adottare una scheda contaimpulsi alimentata 12V?

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 22/12/2015, 12:48

Va benissimo una qualunque scheda contaimpulsi, credo che siano tutte a 12V in ogni caso specificalo al venditore.

Fammi sapere :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da bcla68 » 07/02/2016, 18:58

Ciao. Ho concluso la sostituzione della scheda. Mi pare funzioni, ho fatto un po' di prove. Per le tapparelle più grandi (portafinestra a 4 ante) mi sembra poco sensibile (però anche la scheda vecchia). Sono tutte in serie....boh. Allego immagine della sk sostituita. Grazie :)
Allegati
Foto 07-02-16 18 27 06.jpg
Foto 07-02-16 18 27 06.jpg (773.92 KiB) Visto 8921 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Verifica collegamento inerziali tapparelle

Messaggio da HowTo » 09/02/2016, 13:53

ottimo. Per la sensibilità può essere che una finestra più grande sia più pesante e quindi più lenta ad aprirsi facendoti credere che sia più sensibile.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable