Lampada 250/400 watt in presa diretta

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
pellobd
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2015, 16:39
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Lampada 250/400 watt in presa diretta

Messaggio da pellobd » 21/05/2015, 17:08

Ciao a tutti. Ho bisogno di collegare una lampada da esterno (penso di prenderla da 250 watt o da 400 watt). Visto che il trasformatore costa un botto, sarebbe possibile collegare la lampada direttamente alla presa di corrente? Non riesco a capire a cosa serva il trasformatore visto che l'impianto regge 3 kw/h. Che io sappia (nella mia estrema ignoranza) il trasformatore serve a cambiare l'intensità elettrica in entrata e in uscita, quindi permette di cambiare intensità o differenziale mantenendo il wattaggio, giusto? Ho fatto dei calcoli utilizzando la formula W=A*V e ho notato che W=16A*220v=3520W che quasi si avvicina al wattaggio orario supportabile dall'impianto. Ora, se ho una lampada da 250w o 400w perchè l'impianto non dovrebbe reggere? L'unica soluzione che ho trovato è che, avendo bisogno di 250w, con un amperaggio di 16A allora il voltaggio deve essere V=250W/16A=15,625v, quindi il trasformatore permette di avere in uscita 15,625V. Ma a questo punto non capisco perchè le lampadine normali non hanno bisogno del trasformatore, visto che anche nel caso di una lampadina da 50W avrò bisogno di circa 5 volt in uscita (mantenendo invariato l'amperaggio).
Perchè ho bisogno di un trasformatore? Come è possibile che una abbia bisogno del trasformatore e l'altra no? Inoltre qual'è la differenza fra alimentatore e trasformatore? Se ho detto qualche cavolata fatemelo sapere perchè una volta imparata la logica non si scorda più niente :D

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Lampada 250/400 watt in presa diretta

Messaggio da HowTo » 21/05/2015, 18:07

Benvenuto nel forum pellobd :) ti dico subito la differenza fra alimentatore e trasformatore:

- alimentatore: genera corrente continua partendo da una corrente alternata
- trasformatore: trasforma la corrente alternata in una corrente alternata più bassa o più alta (dipende dal trasformatore)


Nel tuo caso la lampada ha bisogno di un trasformatore per abbassare la corrente (su circa 100V) e che comunque sia in grado di generare la potenza necessaria a illuminare la tua lampada, inoltre hai bisogno di un accenditore per renderla incandescente.

E' una lampada ai vapori di sodio?
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

pellobd
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2015, 16:39
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Lampada 250/400 watt in presa diretta

Messaggio da pellobd » 23/05/2015, 17:01

In realtà la lampada la devo ancora prendere, avete suggerimenti anche su questo?
La potenza in uscita dalle prese non è sufficiente ad accendere la lampada?

D3c
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2015, 22:13
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Lampada 250/400 watt in presa diretta

Messaggio da D3c » 23/05/2015, 17:33

Se prendi tipo un alogena puoi collegarla diretta alla presa una a ioduri no bisogna sapere che tipo di lampada, cosa vuoi spendere, di quanta luce hai bisogno, altrimenti consigliarti diventa difficile. Da come avevi scritto sembrava già ce l avessi.

pellobd
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2015, 16:39
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Lampada 250/400 watt in presa diretta

Messaggio da pellobd » 23/05/2015, 17:41

Ho visto qualche articolo su internet. Ho capito più o meno. L'amperaggio possiamo dire che è l'inverso della resistenza elettrica, cioè maggiore è la resistenza elettrica del materiale, minore sarà l'amperaggio. Quindi, in base alle caratteristiche della lampada cambierà l'alimentatore?
Faccio un esempio: ho due lampade da 250 w. Una però ha le componenti interne che assorbono 1A e l'altra invece assorbe 3A. Secondo i calcoli alla prima può essere applicata una tensione di 250v e alla seconda una di soli 83v. Allora la prima può essere collegata direttamente alla presa di corrente e la seconda invece ha bisogno di un alimentatore giusto? Quello che ora mi sto chiedendo è: tutti gli alimentatori 250W hanno le stesse caratteristiche? La tensione in uscita dagli alimentatori è fissa o può essere regolata in base alla lampada utilizzata?

pellobd
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2015, 16:39
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Lampada 250/400 watt in presa diretta

Messaggio da pellobd » 23/05/2015, 17:45

D3c ha scritto:Se prendi tipo un alogena puoi collegarla diretta alla presa una a ioduri no bisogna sapere che tipo di lampada, cosa vuoi spendere, di quanta luce hai bisogno, altrimenti consigliarti diventa difficile. Da come avevi scritto sembrava già ce l avessi.
No no, non l'ho ancora presa, volevo prendere una specie di neon ma con luce più forte. Poi ho visto che ovunque parlavano di alimentatori e siccome non sapevo a cosa servissero ho preferito chiedere, almeno non faccio acquisti senza senso.

pellobd
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2015, 16:39
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Lampada 250/400 watt in presa diretta

Messaggio da pellobd » 23/05/2015, 17:50

Ho anche notato che avete parlato di lampada ai vapori di sodio e lampada ioduri, così ho cercato un pochino è ho visto che ne esistono altre!! La differenza è il tipo di luce prodotta? Ad esempio la differenza fra vapori di sodio, vapori di mercurio e ioduri qual'è?

D3c
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2015, 22:13
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Lampada 250/400 watt in presa diretta

Messaggio da D3c » 23/05/2015, 18:41

pellobd ha scritto: Faccio un esempio: ho due lampade da 250 w. Una però ha le componenti interne che assorbono 1A e l'altra invece assorbe 3A. Secondo i calcoli alla prima può essere applicata una tensione di 250v e alla seconda una di soli 83v. Allora la prima può essere collegata direttamente alla presa di corrente e la seconda invece ha bisogno di un alimentatore giusto? Quello che ora mi sto chiedendo è: tutti gli alimentatori 250W hanno le stesse caratteristiche? La tensione in uscita dagli alimentatori è fissa o può essere regolata in base alla lampada utilizzata?
No stai facendo confusione. Se prendi una lampada alogena funziona a 230V, che sia da 80w o da 500w. Le lampade a scarica invece hanno accenditore e un trasformatore, il circuito è comunque alimentato a 230v, ma non puoi fare a meno di questi componenti. IL problema è che se non spieghi che ci devi illuminare e che uso ne fai non è possibile aiutarti.

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable