Black out: contatore e salvavita non sono saltati

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Andrea88
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2016, 12:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Black out: contatore e salvavita non sono saltati

Messaggio da Andrea88 » 06/02/2016, 12:36

Ciao a tutti,

sono Andrea, nuovo di questo forum.
Ho cercato invano su internet delle soluzioni al mio problema di corrente che non poteva che presentarsi nel weekend.
Unico elettricista disponibile mercoledì, e casa inagibile fino a quel giorno, con tutti i problemi che ne derivano.
Vorrei però provare a chiedere supporto qui, sperando che il guasto sia una stupidaggine che io possa sistemare in autonomia.

In breve, abito in un monolocale in condominio; ieri sera, mentre il microonde era in funzione, ho notato un calo dell'intensità delle luci e un attimo dopo è saltata la corrente. Il salvavita non era scattato, dunque, ipotizzando un sovraccarico (avevo acceso un piccolo calorifero elettrico), sono sceso nella sala contatori per sollevare l'interruttore del contatore.
Invece, con mia sorpresa, il magnetotermico era sollevato, non era scattato!
Ho provato ad abbassarlo e rialzarlo, idem col salvavita, ma nulla.
Sono senza corrente (prese e luci non vanno) e non capisco perché!
Ho anche controllato il salvavita, magari c'erano fili staccati, idem le prese per vedere se avevo bruciato qualcosa...
Sembra tutto a posto, ma la corrente non c'è! Ed il contatore ha due lucine fisse rosse, che a quando pare indiano assenza di consumo di energia elettrica.

A qualcuno di voi è mai capitato?
Non so proprio che fare!

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Black out: contatore e salvavita non sono saltati

Messaggio da HowTo » 07/02/2016, 15:49

Benvenuto nel forum Andrea88 :)

Hai un tester o puoi fartelo prestare da qualche amico? Bisogna verificare se la corrente arriva fino al salvavita.

Hai controllato bene vicino al contatore se hai un altro magnetotermico? La normativa prevede un magnetotermico tra il contatore e il salvavita se la lunghezza dei cavi supera i 3 metri.

Può essere che l' elevato assorbimento abbia interrotto i cavi dal contatore fino al salvavita.
Un altra prova è quella di premere il tastino test sul salvavita e vedere se funziona.

fammi sapere
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Andrea88
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2016, 12:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Black out: contatore e salvavita non sono saltati

Messaggio da Andrea88 » 07/02/2016, 19:20

Innanzitutto grazie per la rapidissima risposta!
Non sapevo del secondo magnetotermico, e in effetti la sala contatori è molto lontana dal mio appartamento dove è installato il salvavita!
Domani mattina telefono subito all'amministratore per chiedere dove può essere questo secondo interruttore.

Premendo il tastino Test non accade nulla, con qualsiasi convinzione possibile di levette alzate o abbassate fra contatore e salva vita.

Non ho però idea di come testare se arrivi corrente. Ho un piccolo strumentino che assomiglia a un cacciavite con un diodo all'interno, ma non ho idea di come usarlo :roll:

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Black out: contatore e salvavita non sono saltati

Messaggio da HowTo » 09/02/2016, 13:58

Quello è un cercafase, prendi il giravite in mano come se fosse una siringa e posiziona il pollice sulla placchetta in cima, come se dovessi fare un iniezione. Posiziona la punta del cercafase sul morsetto dove dovrebbe arrivare corrente, su uno dei due conduttori si accenderà la luce del cacciavite indicandoti in questo modo che è presente la fase.

Hai verificato che non ci sia il magnetotermico che ti dicevo?
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Andrea88
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2016, 12:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Black out: contatore e salvavita non sono saltati

Messaggio da Andrea88 » 10/02/2016, 17:37

Eccomi!
Ho trovato il secondo magnetotermico, piccolino, era alzato anche quello!
Con un amico abbiamo notato(cioè, lui ha notato) che non c'era corrente in uscita.
L'abbiamo sostituito e la luce è tornata!
È possibile che si sia rotto per aver acceso troppi elettrodomestici? :shock:

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Black out: contatore e salvavita non sono saltati

Messaggio da HowTo » 12/02/2016, 12:09

Perfetto :)

Nel tempo il calore generato dal tuo assorbimento lo ha rovinato, semplice usura niente di più :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Andrea88
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2016, 12:25
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Black out: contatore e salvavita non sono saltati

Messaggio da Andrea88 » 17/02/2016, 15:18

Sì! L'unica cosa che non mi torna è come mai si sia rotto anche il salvavita, ma solo la levetta del circuito delle luci (quello delle prese invece funzionava una volta sostituito il secondo contatore).
Morale, cambiato anche il salvavita - che aveva meno di un mese di vita perché avevo fatto rifare tutto l'impianto mettendo fili più spessi e prese nuove..
Misteri della corrente alternata :D

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Black out: contatore e salvavita non sono saltati

Messaggio da HowTo » 18/02/2016, 12:01

Sarebbe poi da vedere se era magari un differenziale con una misura non adatta per il tuo impianto o semplicemente difettato. In ogni caso hai capito meglio i componenti del tuo impianto in modo da intervenire più facilmente le prossime volte ;)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable