Presa a terra scollegata ... lampadario spento ...

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Marco Augusto
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2016, 15:05
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Presa a terra scollegata ... lampadario spento ...

Messaggio da Marco Augusto » 30/01/2016, 15:21

Buongiorno sono nuovo di qui e non espertissimo in elettricità.
Vorrei se posso porvi una questione capitata oggi e che sinceramente non ho ben capito.
Ho in una stanza di passaggio una presa a muro che oggi ho voluto scollegare.
Ho quindi tolto il frutto ed isolati i cavi con il nastro isolante (in verità ho usato quello grigio telato americano)
Pensavo tutto bene ... viceversa quando più tardi ho provato ad accendere il lampadario non si accendeva da nessuno dei due interruttori. Ho due interruttori posti nelle due stanze attigue. In effetti quando ho scollegati i cavi dal frutto i conti non mi tornavano perché nella scatola attaccati al frutto c'erano due terre (gialloverde) una fase (marrone) e due neutri (blu). Allora ho collegato i due neutri tra di loro ad un morsetto e lasciati gli altri tre cavi isolati con il nastro. E tutto funziona perfettamente.
La mia domanda è: le due terre e la fase le lascio così come sono isolate con il nastro oppure le devo collegare (dove? come? ... perchè?)
Poichè è una stanza dove giocano i bambini vorrei essere tranquillo (è anche ovviamente quello il motivo poiché ho tolto il frutto per evitare qualsiasi problema)
Vi ringrazio in anticipo per la risposta

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Presa a terra scollegata ... lampadario spento ...

Messaggio da HowTo » 01/02/2016, 12:18

Benvenuto nel forum Marco Augusto :)

I due blu sono neutro, uno è quello di arrivo e l' altro è della lampada, scollegandoli tra di loro la luce non aveva il neutro e non poteva accendere.
I 2 gialloverde devi collegarli insieme tra loro dato che come il neutro uno è di arrivo e l' altro è della lampada.
La fase la devi solo isolare, possibilmente con del nastro isolante da elettricista.

Se hai altri dubbi chiedi pure ;)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable