Problema Deviatori e Invertitore

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
forale98
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/11/2015, 18:27
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Problema Deviatori e Invertitore

Messaggio da forale98 » 08/11/2015, 19:06

Buonasera a tutti!
Scusate ma sono nuovo del forum e non so ho scelto la sezione corretta... :D

Ho un problema con dei punti di accensione per la luce di una stanza.. mi spiego: ho 3 punti di accensione per tale luce, quindi per quanto ne capisco dovrebbero essere già montati 2 deviatori e 1 invertitore.
Il problema è che da 2 punti di accensione riesco ad accendere la luce, dal terzo invece no.
Ho già provato a sostituirlo e nel sostituirlo mi sono accorto che chi ha fatto l'impianto ha fatto qualcosa di sbagliato, a mio parere, perché anziché esserci un deviatore in tale punto luce, c'è un interruttore, ovvero con solo 2 morsetti di collegamento ed in uno dei 2 morsetti sono presenti 2 fili insieme.
Questo spiegherebbe il fatto del perché tale punto di accensione non ha mai funzionato!
Quello che mi è venuto in mente è stato quindi quello di comprare e montare un deviatore per far funzionare il tutto.
Ho bisogno però del parere di qualcuno più esperto di me, su come montare il deviatore, perchè non so quale sia il filo da mettere nel morsetto L (linea) e quali da mettere nei morsetti 1 e 2 del mio deviatore.

Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Problema Deviatori e Invertitore

Messaggio da HowTo » 15/11/2015, 15:15

Benvenuto nel forum forale98 :)

Se ti è possibile caricare una foto dei fili sul tuo interruttore sarebbe meglio, credo che comunque devi collegare il cavo da solo sul morsetto centrale del deviatore mentre i 2 che stanno insieme vanno uno sopra e uno sotto (non importa quale sopra e quale sotto)

Sei sicuro che le altre 2 accensione siano un deviatore e un invertitore? nella tua situazione attuale se spegni il tuo interruttore non dovresti riuscire a comandare la luce da gli altri 2 punti.

In ogni caso se carichi una foto posso dirti meglio
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

forale98
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/11/2015, 18:27
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Problema Deviatori e Invertitore

Messaggio da forale98 » 18/11/2015, 19:56

Grazie per la risposta

Purtroppo non riesco a caricare una foto in quanto questo impianto elettrico descritto è di una casa di villeggiatura...

Detto ciò recentemente sono andato e con un cercafase ho provato a vedere e collegare al deviatore il tutto.
Sono giunto a conclusione, dopo aver rimesso tutto com'era prima, che si tratta di un interruttore che comanda una seconda accensione per un lampadario, il quale è collegato tutto ad una sola accensione...

Grazie comunque per l'aiuto :D

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Problema Deviatori e Invertitore

Messaggio da HowTo » 18/11/2015, 22:10

di niente se hai bisogno in futuro sai dove trovarci :D
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable