Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
tommylee
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2015, 1:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Messaggio da tommylee » 20/06/2015, 2:00

Buongiorno a tutti e complimenti per la piattaforma

Mi sono trovato a dover montare a casa di mia madre un ventilatore economico da soffitto con annesso portalampada.
Notando che che questo utilizza il neutro in comune tra il motore delle pale e la luce, e due fasi distinte, ho optato per l'utilizzo di un cavo quadripolare volante e il montaggio di una spina di corrente. Il tutto per evitare di dover portare al soffitto con il pilota un cavo aggiuntivo e armeggiare con le scatole di derivazione.

Il ventilatore è dotato per il controllo della luce di un interruttore, e per il controllo delle pale di un regolatore di velocità, entrambi posti in quella che dovrebbe essere una scatolina ad incasso che io ho semplicemente fissato al muro.

Effettuati i collegamenti come da manuale, nello specifico

Neutro dal motore >>>> spina di corrente (sul manuale indica alimentazione 230v)
Terra dal motore >>>>> spina di corrente
Fase ventilatore dal motore >>> Morsettiera del regolatore di velocità come indicato
Fase luce dal motore >>> Morsettiera del regolatore di velocità come indicato dal simbolo della lampadina

Morsettiera del regolatore dove indicato >>> cavo di fase collegato alla spina di corrente

A lavoro ultimato sia il ventilatore che la luce hanno risposto ai relativi comandi, ma solo per una decina di secondi, poi è saltata la corrente di casa. Ora il solo inserire la spina di corrente da me composta fa scattare il salvavita.


Domando a voi se il lavoro che ho compiuto è legittimo e il problema è da ricercarsi in qualche corto circuito accidentale nei molti collegamenti e percorsi dei fili, oppure se l'idea di utilizzare una spina di corrente volante non si addice a questo tipo di apparecchi per qualche ragione.

Purtroppo le mie conoscenze in materia sono meno che basilari e questo è stato un tentativo di risparmiare qualche soldino dell' intervento di un elettricista.

Preciso di aver acquistato un cavo quadripolare di quelli che si trovano al brico, la cui sezione dei conduttori è più che generosa per i 70 watt richiesti dal ventilatore, ho usato solo ed esclusivamente morsetti per giungere i cavi, ho montato la spina di corrente con tanto di messa a terra.


Scusate il lungo post, per i probabili strafalcioni e grazie in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Messaggio da HowTo » 20/06/2015, 13:37

Grazie tommylee e benvenuto nel forum :)
Da come hai descritto il tutto sembra che abbia fatto un ottimo lavoro, a questo punto devi fare alcune prove:
-dal regolatore spegni luce e ventilatore (in questo modo capiamo se il problema è prima del regolatore o dopo)
-inserisci la spina
a questo punto vedi cosa succede, se non stacca il salvavita prova ad accendere la luce e successivamente il ventilatore.

Quando hai fatto questa prova facci sapere.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

tommylee
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2015, 1:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Messaggio da tommylee » 20/06/2015, 15:07

Ringrazio lo staff per la pronta risposta.

Posso gia' rispondere che il salvavita interviene anche con motore e luce spenta nel momento in cui inserisco la spina. E' la prima prova che ho fatto.

E' corretto a questo punto ipotizzare un problema nel tratto che va dalla spina all interruttore? Per quanto mi sembri improbabile aver commesso qualche errore proprio li domani torno sul posto e ricontrollo tutto.

Se avete qualche consiglio su cosa andare a cercare magari riesco ad ultimare il lavoro.

Grazie ancora

D3c
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2015, 22:13
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Messaggio da D3c » 21/06/2015, 8:43

Se posti qualche immagine delle morsettiere potrebbe essere più facile trovare il problema. ricontrolla bene le connessioni, e vedi che non ci sia qualche filetto che va a toccare a massa. Se hai un tester scollega l alimentazione e controlla col tester in ohm se c'è continuità tra la terra del ventilatore e le due fasi o ilneutro.

tommylee
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2015, 1:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Messaggio da tommylee » 21/06/2015, 14:24

Stavo facendo documentazione fotografica ma sono riuscito a risolvere.

I collegamenti ai morsetti erano tutti a regola d'arte,per non far scattare il salvavita ho dovuto eliminare il collegamento della messa a terra all'impianto, adottando la soluzione proposta dal prdotto stesso nei casi in cui l'impianto ne sia sprovvisto, ovvero collegare la terra del motore al supporto metallico del ventilatore,

Ora non so il perchè si sia presentato il problema e quanto questa soluzione adottata possa comportare minimi rischi, ma il tutto ora risponde alla grande!

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Messaggio da HowTo » 22/06/2015, 15:30

non mi è molto chiaro, l' abitazione è sprovvista di messa a terra?
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

tommylee
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2015, 1:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Messaggio da tommylee » 22/06/2015, 17:31

Mi sono spiegato in modo un po' contorto, scusate

Allora l'abitazione è provvista di messa a terra (non chiedetemi dove e come stia stata realizzata perchè non lo so)
Collegando la terra del motore all'impianto (tramite la spina), saltava tutto, anche con motore e lampadina spente.

In alternativa, il ventilatore era già predisposto per scaricare la messa a terra sul suo supporto metallico di ancoraggio al soffitto (presuppongo appunto come alternativa). Adottando questa soluzione ho risolto.

Non so se questo possa comportare in caso di problemi tensioni sul corpo del ventilatore, in caso comunque non avrei mai esigenza di metterci le mani, dato che tutto è comandato a distanza dal regolatore

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Messaggio da HowTo » 22/06/2015, 22:04

probabilmente il motore disperde una piccola quantità di corrente che alcuni differenziali leggono, hai isolato la terra dal motore in questo modo non risulta la dispersione di corrente solo nel caso entri in contatto con il motore (che credo sia protetto) il differenziale leggerà la dispersione. In ogni caso quando devi mettere mani al ventilatore, anche solo per cambiare la lampadina, stacca la corrente :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

D3c
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2015, 22:13
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Aiuto per ventilatore a soffitto con luce

Messaggio da D3c » 22/06/2015, 23:21

Quello che hai fatto non è risolvere un problema è nasconderlo. I casi sono 2 o trovi la dispersione o ti fai sostituire il ventilatore se è in garanzia. Procurati un tester e ti diamo una mano a trovare la dispersione magari è una cavolata ma nn lasciarlo cosi.

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable