pannello a parete per prese

In questa sezione trovate guide per imparare dalle basi e potete fare domande per essere aiutati sul vostro impianto elettrico
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

pannello a parete per prese

Messaggio da bcla68 » 28/02/2016, 15:44

Vorrei mettere definitivamente ordine nei cavi sotto la scrivania. Nel tempo ho cercato più volte di razionalizzare i cavi che collegano pc, periferiche, UPS, router, dischi, etc , ma senza successo. Avendo spazio a parete sotto la scrivania ho pensato di creare un pannello verticale di prese da fissare al muro. Adesso ho 2 "ciabatte" 16A con interruttore on/off, filtrate, per un totale di 16 prese di cui una decina occupate (i trasformatori alla fine occupano 2-3 posti perché le prese attigue non sono accessibili!). Prese schuko. Vorrei creare un pannello sicuro , sezionato con qualche interruttore (direi uno per fila orizzontale di prese). Metterei indicativamente 3 file da 6 prese. Il pannello lo metterei in un contenitore su misura di mdf verniciato bianco profondo circa 14-15 cm, chiuso davanti da un pannello in plexiglass avvitato, incernierato o scorrevole.
Mi chiedevo come impostare il progetto elettrico: quali prese da pannello, se meglio usare guide su cui fissare le prese, quali componenti utilizzare come filtri di tensione (dato che a valle ho elettronica), se prevedere di ventilare o comunque areare il contenitore, se la scelta del mdf è ok o se rischioso in caso di scintille o altro...grazie

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: pannello a parete per prese

Messaggio da HowTo » 01/03/2016, 12:52

perchè non fissi sul muro delle cassette sovrapposte dove mettere le prese? il pannello mdf è comunque rischioso da utilizzare. Le cassette sovrapposte sono come questa

Immagine
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: pannello a parete per prese

Messaggio da bcla68 » 06/03/2016, 0:22

Ci ho riflettuto un po' e in effetti l'idea di avere una serie di prese da pannello non mi convinceva. Sarei più dell'idea di fare qualcosa analogo a quello rappresentato in questo sketch. La dimensione complessiva è circa 95x40 cm, profondo 9 cm. Ho rappresentato ciabatte da 5 prese ma in realtà ne ho due da 7-8 prese ciascuna. Per sfruttare al meglio il numero di prese delle ciabatte vorrei realizzare un po' di mini prolunghe da 15-20 cm, che poi collegherei ai vari trasformatori degli apparecchi posizionati nel vano sopra le due ciabatte, in alto a destra. I pettini che ho disegnato mi servirebbero per far passare i cavi.
Ho allegato anche immagine della situazione attuale....per far capire dove sto cercando di mettere ordine :-(
Allegati
Foto 06-03-16 00 19 04.jpg
Foto 06-03-16 00 19 04.jpg (98.31 KiB) Visto 7330 volte
Cattura.JPG
Cattura.JPG (107.91 KiB) Visto 7330 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: pannello a parete per prese

Messaggio da HowTo » 07/03/2016, 17:04

sembra un ottima soluzione, con pannello bianco avanti non si vedrebbe nemmeno niente
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: pannello a parete per prese

Messaggio da bcla68 » 29/01/2017, 17:13

Ho impiegato un po' di tempo (ho iniziato lo scorso novembre) ma alla fine ho realizzato il pannello che avevo in testa per tenere in ordine cavi, ciabatte e ciarabattole. Posto qualche foto, magari posso ispirare qualcuno che ha un'idea simile...
Allegati
20170129_153301 compr.jpg
20170129_153301 compr.jpg (339.82 KiB) Visto 6871 volte

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: pannello a parete per prese

Messaggio da bcla68 » 29/01/2017, 17:16

ho preferito lasciare "a vista" e ho messo due antine scorrevoli in plexiglass, che scorrono su due profili in alluminio a doppia "U"

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: pannello a parete per prese

Messaggio da HowTo » 31/01/2017, 15:32

ottimo lavoro anche se 2 pannelli bianchi avrebbero mascherato meglio :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable