Luci sfarfallano alcune volte durante la giornata

In questa sezione trovate guide per imparare dalle basi e potete fare domande per essere aiutati sul vostro impianto elettrico
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
shinji
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2018, 10:26
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Luci sfarfallano alcune volte durante la giornata

Messaggio da shinji » 14/06/2018, 10:40

Buongiorno,
stavo cercando di capirci qualcosa su un piccolo problema che ho a casa e mi questo mi sembrava un buon posto per iniziare a chiedere qualche consiglio! :-)

Da un po' di tempo se accendo le luci nella varie stanze di casa le lampadine sfarfallano.

La cosa strana parecchio curiosa è che sembra che il problema si concentri solo in alcune ore della giornata e non gli ho mai dato peso perché praticamente la sera (quando le luci mi servono realmente) non me lo fa mai.

Pensavo che potesse essere qualche cavo dell'impianto che fa contatto però non spiega perché lo fa solo in certi orari, non sono le lampadine perché lo fa anche in stanze diverse e ho provato anche a cambiarle.

Non sono ancora riuscito a capire se il problema c'è anche sulle prese di corrente o solo nell'illuminazione e se in alcune stanze il sintomo è peggiore delle altre perché magari differenti tipi di lampadine reagiscono in modo diverso, su alcune è quasi impercettibile.

Che potrebbe essere? Stavo valutando anche di chiamare un elettricista ma la mia paura poi è che magari sta qui da me tre ore e il sintomo non lo fa.

Grazie in anticipo a chiunque volesse darmi un parere.

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Luci sfarfallano alcune volte durante la giornata

Messaggio da HowTo » 16/06/2018, 18:39

Benvenuto sul forum shinji :D

è un problema comune, le lampadine sono a risparmio?
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

shinji
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2018, 10:26
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Luci sfarfallano alcune volte durante la giornata

Messaggio da shinji » 18/06/2018, 9:56

HowTo ha scritto:
16/06/2018, 18:39
Benvenuto sul forum shinji :D

è un problema comune, le lampadine sono a risparmio?
Grazie per la risposta...beh ho lampadine di vari tipo in giro per casa e qualcuna sfarfalla di più delle altre effettivamente...le lampadine non sono un po tutte a risparmio? (di sicuro non sono a led).

Dici che si può risolvere/migliorare cambiando il tipo di lampadine? Nel caso quale dovrei usare?

Grazie

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Luci sfarfallano alcune volte durante la giornata

Messaggio da HowTo » 20/06/2018, 22:16

è un problema che ho riscontrato con le lampadine a risparmio al neon. Puoi risolvere sostituendo con quelle a led o devi invertire la fase con il neutro su i vari interruttori e lamapade
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

shinji
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2018, 10:26
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Luci sfarfallano alcune volte durante la giornata

Messaggio da shinji » 22/06/2018, 13:25

Grazie...su una stanza ho risolto...ho sostituito 5 lampadine E14 normali con altrettante a LED e funziona bene, non sfarfalla più e si vede tutto pure molto meglio.

Adesso il prossimo mistero ce l'ho in un'altra stanza dove ho sempre 5 lampadine, ma la cosa divertente è che le nuove lampadine (che nell'altra stanza funzionano) qui non si accendono proprio come se non riuscissero a fare contatto rispetto alle altre lampadine che già ci sono...

EDIT

Alla fine il secondo problema era che il piroletto laterale (non so come si chiama) era più piccolo rispetto alle vecchie lampadine, girandole non fino alla fine oppure muovendole un po' sono riuscito a risolvere. Il prossimo passo quindi è sostituire tutta la casa a LED.

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Luci sfarfallano alcune volte durante la giornata

Messaggio da HowTo » 23/06/2018, 19:43

si capita a volte :D
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable