Domanda su nuova presa

In questa sezione trovate guide per imparare dalle basi e potete fare domande per essere aiutati sul vostro impianto elettrico
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
devil08
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 22:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Domanda su nuova presa

Messaggio da devil08 » 21/01/2018, 22:58

Ciao a tutti sono nuovo nel forum

In breve.. Quando sono entrato in appartamento abbiamo esteso a catena una presa per creare altre 4 prese (ce n'erano 3 in croce) dove attualmente ho collegato:
Presa 1- cucina, forno
Presa 2/3 - Desktop/monitor/router e company
Presa 4 - TV, HTPC, Wii

Vorrei spostare alcuni mobili in casa che rendono necessaria la creazione di nuove prese. La domanda che mi pongo è: dovessi estendere di nuovo a catena partendo dalla presa iniziale o da una nuova creata creando altre 3 prese dove collegare: frigorifero, piccola lavastoviglie e presa opzionale da lasciare vicino la cucina potrei farlo tranquillamente o rischierei qualcosa?

Mi date qualche dritta su come fare le cose nel modo più buono possibile?

Grazie a tutti

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Domanda su nuova presa

Messaggio da HowTo » 22/01/2018, 14:48

benvenuto nel forum devil08 :)

allora parlando di normativa puoi fare entra esci per solo 2 scatole consecutive. Il mio consiglio è quello che hai già fatto lascialo, per il nuovo fai una cassetta di derivazione e collegati a una linea (o sostituiscila) con sezione di cavo più grande.

Solitamente si fa una linea da 4mmq nella cassetta di derivazione e poi si va nelle cassette delle prese con il cavo da 2,5mmq singolarmente o facendo entra esci per massimo 2 cassette
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

devil08
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 22:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Domanda su nuova presa

Messaggio da devil08 » 22/01/2018, 21:48

HowTo ha scritto:
22/01/2018, 14:48
benvenuto nel forum devil08 :)

allora parlando di normativa puoi fare entra esci per solo 2 scatole consecutive. Il mio consiglio è quello che hai già fatto lascialo, per il nuovo fai una cassetta di derivazione e collegati a una linea (o sostituiscila) con sezione di cavo più grande.

Solitamente si fa una linea da 4mmq nella cassetta di derivazione e poi si va nelle cassette delle prese con il cavo da 2,5mmq singolarmente o facendo entra esci per massimo 2 cassette
Ti ringrazio per la risposta gentile prima di tutto ;)

Ok scatola di derivazione, ok cavo da 4 mm^2 per la scatola di derivazione... Ma quando dici di collegare a una linea intendi di collegarla partendo da dove? Da un'altra presa o da altrove?

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Domanda su nuova presa

Messaggio da HowTo » 22/01/2018, 21:50

intendevo una linea nuova magari o aumentare la sezione di quella esistente. Bisognerebbe valutare molte cose come ad esempio la sezione del cavo dal contatore fino al quadro.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

devil08
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 22:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Domanda su nuova presa

Messaggio da devil08 » 22/01/2018, 22:05

HowTo ha scritto:
22/01/2018, 21:50
intendevo una linea nuova magari o aumentare la sezione di quella esistente. Bisognerebbe valutare molte cose come ad esempio la sezione del cavo dal contatore fino al quadro.
Ok potrebbe iniziare a diventare complessa la cosa, pensavo qualcosa di più easy :mrgreen:
Se si tratta di portare un nuovo cavo potrei anche valutarlo però si tratta comunque una abitazione in un condominio in affitto dove la proprietaria ahimé non ha intenzione di spenderci.
Ho visto il contatore, non so se ti può essere utile. Nel contatore entrata un cavo grande quanto un più più o meno e da sotto il contatore escono due fili che entrano nella parete.
La "nuova" linea dovrebbe partire proprio dal contatore?

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Domanda su nuova presa

Messaggio da HowTo » 23/01/2018, 17:48

no aspetta tu hai casa il quadro elettrico? Vedi quei cavi di che dimensione sono prima.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

devil08
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 22:52
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Domanda su nuova presa

Messaggio da devil08 » 28/01/2018, 13:47

Ti ho allegato quello che io ho in casa. I cavi sono 4 sopra e 2,5 sotto
Allegati
20180126_074554.jpg
20180126_074554.jpg (3.11 MiB) Visto 6773 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Domanda su nuova presa

Messaggio da HowTo » 28/01/2018, 18:09

quindi da sotto il differenziale i cavi sono da 2,5mmq ed alimentano tutta la casa. La linea è piccola considerando che hai un contratto da almeno 3kw. La cosa migliore sarebbe arrivare con una seconda linea anche da 2,5 fino al quadro o sostituire quella attuale con una da 4mmq e creare una cassetta per fare delle derivazioni.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable