Problema con sala con un punto luce e tre interruttori

In questa sezione trovate guide per imparare dalle basi e potete fare domande per essere aiutati sul vostro impianto elettrico
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
paolo84
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/12/2017, 11:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Problema con sala con un punto luce e tre interruttori

Messaggio da paolo84 » 19/12/2017, 11:39

Buongiorno a tutti :) , ho un problema che mi sarebbe piaciuto riuscire a risolvere da solo senza chiamare un elettricista.
Vi spiego la situazione:
Ho comprato casa, il vecchio proprietario nella sala aveva un lampadario con 4 lampadine.
In sala ci sono 3 interruttori: uno accendeva/spegneva 2 lampadine, un altro accendeva/spegneva le altre 2 e il terzo accendeva/spegneva tutte e 4 le lampadine.
Adesso il lampadario non c'e' piu', e io mi trovo con 4 cavi che escono dal soffitto: 2 fasi nere(penso), 1 neutro e la terra.
La mia domanda e': se voglio montare un lampadario 'normale' con una sola lampadina, come faccio a farlo funzionare correttamente?
Perche' ho provato con una luce da cantiere a collegare solamente un filo nero e il neutro e un interruttore non funziona.
Se alla luce del cantiere collego entrambi i fili neri, funziona in modo anomalo, nel senso che la posizione di un interruttore influisce sull'azione degli altri.
Vorrei risolvere questo problema e far si che ogni interruttore accendesse o spegnesse autonomamente la luce, indipendentemente da come siano posizionati gli altri.
E' una cosa molto difficile da realizzare? :?:
Grazie mille in anticipo!

paolo84
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/12/2017, 11:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Problema con sala con un punto luce e tre interruttori

Messaggio da paolo84 » 20/12/2017, 9:42

Allora, ieri sera non ho avuto molto tempo ma comunque ho le idee piu' chiare in merito al funzionamento dell'impianto.
Dal punto luce escono 2 fili neri, 1 blu e 1 terra.
Ho 4 interruttori (non 3).
Ho collegato 2 portalampade da cantiere con rispettiva lampadina e funziona cosi:
1 interruttore appena vicino alla porta di ingresso accende/spegne 1 lampadina.
1 interruttore sul muro verso il corridoio accende/spegne 1 altra lampadina.
Poi prima della scala per salire al primo piano ci sono 2 interruttori che a loro volta accendono e spengono una lampadina alla volta.

Scusate se mi ero confuso e credevo che solamente uno comandasse gli altri, ma non avendo montato 2 lampade non avevo capito. :oops:

A mio pensiero, dovrei togliere un interruttore dove ce ne sono 2, e far comandare agli altri entrambe le lampade.

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Problema con sala con un punto luce e tre interruttori

Messaggio da HowTo » 28/12/2017, 22:27

Benvenuto nel forum paolo84 :)

quindi vuoi che accendano tutte insieme?
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable