[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Elettricista Fai da Te • Problemi con lampadario cucina
Pagina 1 di 1

Problemi con lampadario cucina

Inviato: 20/12/2016, 8:55
da Giuseppe
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum...ho qualche problema con il lampadario della cucina e, premettendo che ho un'esperienza molto limitata su tutto quello che riguarda l'elettricità, mi piacerebbe, con l'aiuto di qualche esperto, risolverli.

Cercherò di essere il più sintetico possibile:

- il lampadario in questione, che ho trovato già installato quando ho cambiato casa, ha 10 lampadine alogene da 24v - 20w collegate in serie (spero di non sbagliare) ed è alimentato direttamente con la 230V di casa.

Qualche volta è capitato che si bruciasse una lampadina e, ovviamente, non si accendevano più le altre.....una volta sostituita quella fulminata il tutto tornava a funzionare correttamente.

Il problema è sorto qualche giorno fa.... all'accensione un bel lampo e tutte e 10 le lampadine fulminate...vabbè con pazienza le sostituisco e all'accensione nuovamente lampo e fulminazione totale delle lampadine.

A questi punto ho smontato il lampadario per capire quale poteva essere la causa ...e, per quel poco che ne capisco sembra essere tutto a posto...collegamenti corretti (non poteva essere altrimenti) nessun filo scollegato o danneggiato.....non capisco.

Nello smontare il tutto ho scoperto che ad ogni portalampada è collegata (questa volta in parallelo) una piccola lampadina (tipo quelle che si trovano negli interruttori o pulsanti con spia luminosa), in corrispondenza di un terzo forellino dei portalampade G4.

A questo punto chiedo agli esperti:

- a cosa servono quelle piccole lampadine collegate in parallelo e se il danneggiamento delle stesse potrebbe essere la causa degli inconvenienti.

- se la causa non sono queste piccole lampadine..quale potrebbe essere il motivo della bruciatura contemporenea delle 10 lampadine?

- per limitare i consumi è possibile sostituire le lampadine alogene con altre a tecnologia LED ammesso di trovarle a 24V e con lo stesso tipo di attacco? Si potrebbero creare dei problemi con la corrente alternata che alimenta l'attuale configurazione?

-e se non esistono a 24V portare il tutto a 12 V magari integrando l'impianto con adeguato trasformatore?

Spero di aver esposto correttamente la situazione e nel caso cercherò di dare i necessari chiarimenti

Ringrazio anticipatamente per le risposte

Re: Problemi con lampadario cucina

Inviato: 20/12/2016, 11:43
da HowTo
Benvenuto nel forum Giuseppe :)

è la prima volta che mi capita di trovare una situazione del genere, probabilmente una di quelle lampadine spia che sono collegate in parallelo a i portalampade è in corto questo comporta a una diminuzione della serie che passa da 10 a 9 (o meno se sono più di una in corto) quindi la corrente di casa che è circa 230 viene divisa per 9 lampade (dato che sono in serie). Ogni lampadina viene alimentata con 25V o anche più.

Ti conviene sostituire il lampadario secondo me o lo devi modificare montando un trasformatore 24V e mettendo i portalampade in parallelo

Re: Problemi con lampadario cucina

Inviato: 20/12/2016, 13:55
da Giuseppe
.. probabilmente una di quelle lampadine spia che sono collegate in parallelo a i portalampade è in corto questo comporta a una diminuzione della serie che passa da 10 a 9 (o meno se sono più di una in corto) quindi la corrente di casa che è circa 230 viene divisa per 9 lampade (dato che sono in serie). Ogni lampadina viene alimentata con 25V o anche più.

Avevo immaginato una situazione del genere...ma chiedo:
- se semplifico il tutto eliminando quelle piccole lampadine che, da quanto ho intuito, sono delle piccole spie che segnalano che una lampadina esterna è fulminata, il lampadario potrebbe funzionare ugualmente ...?

altre domande:
- ma se queste piccole spie sono collegate in parallelo non dovrebbero accendersi comunque insieme alla lampadine esterne e non solo quando quelle esterne si bruciano?

probabilmente, per la mia dichiarata incompetenza, mi sfugge qualcosa.....

anche perchè se fosse così come ho ipotizzato togliendo tutte le lampadine esterne si dovrebbero accendere comunque tutte quelle interne.....ma non ci siamo più con i 230V suddivisi per le 10 lampadine che, a funzionamento normale, diventerebbero 10 lampadine esterne + le 10 interne...

Bah sono piuttosto confuso in merito...mi aiutate a fare chiarezza?

Grazie

Re: Problemi con lampadario cucina

Inviato: 20/12/2016, 18:16
da HowTo
le lampadine di "segnalazione" sono spente? la loro funzione dovrebbe essere quella di far funzionare le luci anche se una si fulmina, danno continuità alla serie.

In ogni caso non la trovo una cosa buona, la corrente di casa è abbastanza variabile quindi un lampadario come il tuo potrebbe causare dei cali di luce quando ad esempio parte la lavatrice o altri elettrodomestici per questo motivo si utilizzano lampadine con un trasformatore in modo da non avere sempre una tensione costante evitando i cali di luminosità

Re: Problemi con lampadario cucina

Inviato: 21/12/2016, 12:13
da Giuseppe
L'idea di modificare il lampadario inserendo un trasformatore come hai consigliato mi sembra sia la strada migliore da percorrere, anche perchè potrei portare la tensione a 12V e utilizzare delle lampadine LED.
A questo punto, volendo realizzare quanto sopra, ti chiedo se puoi indicarmi quali caratteristiche dovrebbe avere il trasformatore da utilizzare tenendo presente che i portalampade sono 10 e dovrei mettere 10 lampadine da 20W (attualmente sono 10 da 24V e 20W)


Grazie mille.

Re: Problemi con lampadario cucina

Inviato: 21/12/2016, 15:17
da HowTo
devi mettere tutte le lampadine in parallelo e non in serie, il trasformatore deve essere 12V 200W (può essere anche più di 200). Il problema diventa lo spazio dove inserire il trasformatore che è leggermente grande, hai lo spazio in qualche cassetta?

Re: Problemi con lampadario cucina

Inviato: 21/12/2016, 15:41
da Giuseppe

Re: Problemi con lampadario cucina

Inviato: 27/12/2016, 16:02
da HowTo
si va bene