problema fili su punto luce

Regolamento e norme da leggere prima di utilizzare il forum.
thor
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2016, 16:28
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

problema fili su punto luce

Messaggio da thor » 07/01/2016, 16:41

Innanzitutto saluto tutto il forum..
Il mio problema è il seguente
Ho una cucina con 3 punti luce (faretti a parete)
In due punti ho i classici positivo (azzurro) negativo (marrone) + la terra
Nel terzo punto luce invece non ho la terra ma bensì tre fili : azzurro nero e rosso
Azzurro e nero devono essere le 2 polarità infatti sw ci attacco il portalampade la luce si accende.. il fatto è che non riesco + a spegnerla..si spengono e accendono solo le altre 2 la terza rimane accesa :shock:
Ho provato ad aprire la scatola dove ci sono gli interruttori e ve la allego in immagine..

Immagine

Qualcuno saprebbe indicarmi xome e queli cavi devo collegare al portalampade?
Non sono molto pratico... :mrgreen:
Grazie

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: problema fili su punto luce

Messaggio da HowTo » 07/01/2016, 16:58

Benvenuto nel forum thor :)

Non mi è molto chiara la tua situazione :D comunque per la corrente alternata si chiamano le polarità con fase e neutro, il neutro è sempre blu mentre la fase può assumere tutti i colori.
Solitamente si usa il marrone o il nero come fase "fissa" e gli altri colori per le lampadine anche se questa non è una regola fissa.

Nel tuo caso la lampadina dovrebbe andare tra blu e rosso.

Fammi sapere ;)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

thor
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2016, 16:28
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: problema fili su punto luce

Messaggio da thor » 07/01/2016, 17:41

Domattina provo.. ti ringrazio
Mi scuso per la confusione ...
ho erroneamente chiamato posistio e negativo le fasi dell'alternata :oops:
ma sono in tilt dopo una giornata campale con trasloco in corso..
Aggiorno dopo la prova

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: problema fili su punto luce

Messaggio da HowTo » 07/01/2016, 17:44

tranquillo ;) aspettiamo tue notizie
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

thor
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2016, 16:28
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: problema fili su punto luce

Messaggio da thor » 07/01/2016, 18:37

Approfitto della tua disponibilità per una domanda circa un dubbio che ho in testa ..da profano s'intende!!
La fase non dovrebbe essere sempre un filo di colore marrone anche con più punti luce?
Lo chiedo perchè ritrovandomi n questa situazione faccio fatica a cpire e mi piacerebbe comprendere come in genere vengno gestiti + punti luce comadati da + interruttori
punto luce 1-> blu e marrone (+ terra)
punto luce 2-> blu e grigio (+ terra)
punto luce 3-> blu, nero e rosso (niente terra)

Si tratta di una anomalia rispetto alla norma oppure ha un senso?
Grazie ancora

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: problema fili su punto luce

Messaggio da HowTo » 07/01/2016, 18:50

probabilmente nel 3 punto luce ci stava una plafoniera in plastica che non aveva bisogno di terra, per quanto riguarda la fase fissa non saprei magari avevano messo una presa per collegare qualcosa. Anche un sensore di movimento spiegherebbe la fase fissa.

La fase può essere di qualunque colore tranne blu (esclusivamente neutro) e gialloverde (terra). Per la norma sei a posto devi solo riportare la terra nel 3 punto luce, se la plafoniera che monti la richiede.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

thor
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2016, 16:28
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: problema fili su punto luce

Messaggio da thor » 08/01/2016, 16:09

Ecco gli sviluppi
Ho provato a collegare il portalampade al rosso e al blu, ma non asi accende.. Si accendono solo le altre
Non avevo sottomano un cercafase e non ho conferma del filo di fase
Ho aperto le scatole degli interrutori.. allego un po di immagini e vediamo se sveliamo l'arcano
Premetto che questi punti luce sono tutti nella stessa stanza comandati da tre punti di accensione
il primo si trova nell'ingresso della casa che è confinate con la cucina (dove ci sono i punti luce)
vedi prima immagine..
da qui si accende la luce dell'ingresso e con gli altri due interrutori si comandano i punti luce cucina
Uno comanda la lampada principale (per così dire) e solo quella;
l'altro interruttore comada gli altri 2 punti luce di cui uno per ora non si accende
Questo è l'unico blocco di interruttori dove trovo un filo nero che ho anche nel punto luce che non si accende
(cliccare sull'immagine per ingrandire)

Immagine

Riepilogando, nel punto luce non funzionate ho un filo blu uno rosso uno nero.Collegando il rosso e il blu al portalampade non va.

Allego foto dell'altro punto luce che è quello che è "accoppiato" a quello che non si accende
Immagine

Per completezza di informazione allego anche le immagini dei due blocchi interruttori situati in cucina dai quali si comandano i due punti luce accoppiati.. così dovrebbe essere...accidenti a me!! :? :mrgreen:

Immagine

Nella mia ignoranza pensavo di individuare la fase con il cercafase e collegarlo al portalampade e unire gli altri 2 nell'altro ingersso del portalampade... Se per esempio la fase fosse il rosso unire il blu e il nero..
castroneria??

Se serve altro sono a disposizione

Aggiungo che avrei anche voluto rivolgermi ad un elettricista, ma il primo dispinibile verrebbe giovedì prossimo e per cause che non sto a esporre non posso davvero aspettare.. :mrgreen:
Grazie

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: problema fili su punto luce

Messaggio da HowTo » 09/01/2016, 16:21

se quelle luci accendono da più di un punto vuol dire che sono pulsanti e quindi da qualche parte deve stare un relè. La prima cosa da fare è individuare questo relè, premendo il pulsante di accensione dovresti sentire uno scatto in qualche cassetta. Quando lo trovi manda una foto del relè e vediamo come è collegato il punto luce. Probabilmente è stato utilizzato in maniera diversa quel punto luce quindi dovrai ricollegarlo.

Nella stessa cassetta troverai anche i cavi del punto luce (blu, rosso e nero) magari tirandoli leggermente riesci a identificarli.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

thor
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2016, 16:28
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: problema fili su punto luce

Messaggio da thor » 09/01/2016, 19:57

Oggi, prima di leggere questo post
avevo fatto le foto ai 3 blocchi di interruttori, in modo che si vedessero bene i morsetti, preciso che sono tutti pulsanti e non normali interruttori..
Ti allego le immagine in ordine di sequenza
Cerco di farmi capire... anche se mi rendo conto che non è facile... :mrgreen:
il N1 è il primo che trovo entrando in casa, ha 3 pulsanti:
uno è la luce ingresso,
il secondo comanda la luce "principale" della cucina e accende solo quella,
il terzo pulsante invece agisce sugli altri 2 punti luce
Immagine

Il secondo blocco interrutori ha 3 pulsanti,
uno comanda la luce principale della cucina
il secondo le altre 2 luci cucina
e il terzo accende il punto luce di un corridoio
Immagine

Anche il terzo blocco ha 3 pulsanti
Uo comanda la luce di un altra stanza,
uno la luce principale della cucina
il terzo dovrebbe comandare gli altri 2 punti luce in cucina (compreso quello che da i problemi :o )

Immagine

Grazie per la pazienza.. :mrgreen:

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: problema fili su punto luce

Messaggio da HowTo » 10/01/2016, 15:39

l' unica soluzione è identificare il relè nella cassetta e verificare se e come è collegata la lampada, il collegamento è sicuramente blu e rosso o nero ma avranno modificato i collegamenti sul relè e senza quelli non riusciamo a capire
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable