illuminazione con binario 12 volt led

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

illuminazione con binario 12 volt led

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:58

bugrider75

Buongiorno a tutti...da qualche giorno sto collaudando un binarietto a 12 volts per illuminare il mio soggiorno cucina...ho utilizzato un trasformatore relco ice th 12 volt da 10a60watt due funi di acciaio zincato rivestite in pvc trasparente luogo 7metri circa e quattro luci led da 4 watt l'una collegate in parallelo...il problema è che scaldano tantissimo sia le luci che il trasformatore .cominciano a bruciars dopo circa 20 min di utilizzo partendo dalle prime verso il trasformatore fino all' ultima più distante che resiste un Po di più presumo per una caduta di tensione dovuta alla distanza del filo . Qualcuno sa quali potrebbero essere le cause?ringrazio anticipatamente
HowTo
Benvenuto bugrider, allora da quello che hai detto non mi sembra tu abbia sbagliato niente ma ho bisogno di sapere se sei sicuro che i led siano da 12 volt, successivamente dovresti controllare con un tester la tensione di uscita del tasformatore.

Può essere che il filo che hai usato di acciaio sia in contatto con il muro? magari hai usato delle fischer in ferro e stai conducendo a massa, spiegherebbe il surriscaldamento eccessivo del trasformatore.
Fammi sapere e se riesci a mettere due foto in modo da capire meglio :)

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Ciao HowTo grazie per la risposta tempestiva! Premetto che si ho utilizzato fischer metallici ma i fili all'uscita del trasformatore sono collegati all'anima in acciaio del cavo a sua volta a contatto con i fisher tramite il suo rivestimento in pvc...comunque al più presto vedo di postare delle foto...la mia paura era che i cavi in acciaio zincato avessero un coefficiente di conducibilità elettrica non adatto a questo tipo di utilizzo
HowTo
mi è capitato in passato di montare delle luci a 12V su cavi di acciaio e non ho riscontrato nessun problema, la cosa che non mi convince è il fatto che il trasformatore scaldi tanto come se venisse richieste una maggiore potenza di quella che può dare o comunque al limite e non mi sembra il tuo caso visto che sono solo 4 luci. Se hai la possibilità di sostituire il trasformatore anche con uno leggermente più piccolo (tipo 9V) possiamo cominciare a escludere quello.
Comunque fai un controllo accurato che il filo di acciaio in qualche modo possa essere in contatto con il muro o fra di loro.
Un ultima cosa il filo di acciaio di che dimensione è?
Fammi sapere ;)

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
dimenticavo...le lampade led sono tutte e quattro 12 volts 4 watt quindi se non sbaglio assorbono poco più di 1 ampère...
HowTo
si poco più di un ampere

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
ok appena arrivo a casa controllo danke!
HowTo
di niente :D

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Immagineporta pazienza ma sto facendo tutto tramite telefono

Immagine
HowTo
riesci a mettere una foto del faretto?

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Immagine
HowTo
ma tutto questo fa parte di un set o lo hai costruito tu? il corpo metallico del faretto è separato in 2 parti? non vorrei che in qualche punto siano uniti e quindi i 2 cavi in corto

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Immagine
HowTo
la barra sembra che poggia sul rivestimento in plastica giusto? ascolta a questo punto le uniche prove che puoi fare sono o controllare con un tester se tra i 2 poli hai corto o sostituire il trasformatore.

Nel caso non hai un tester e non vuoi cambiare il trasformatore puoi fare questa prova:
accendi i faretti e successivamente li togli dal portalampade lasciando il tutto alimentato, facendo così non dovresti avere assorbimento e il trasformatore rimarrà freddo o quasi.

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Ho costruito tutto da me...l'asta che vedi è in pvc filettata sulle estremità con due spacchi a misura e le viti che la tengono ferma sul binario...il porta lampade è fissato al centro dell'asta e i due cavetti prendono corrente dal filo di acciaio tramite due piccole incisioni nel rivestimento e due piccoli coccodrilli quindi il corto lo escluderei... mistero della fede!!
HowTo
un altra domanda, il trasformatore è 12V ac? e le lampadine sono 12V dc? scusa se ti faccio tante domande ma devo capire la situazione :)

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
La corrente in uscita dal trasf è 12 alternata ma le lampade funzionano sia ac che dc il diametro filo è 2mmok grazie HowTo farò anche questa prova
HowTo
ok fai queste prove e fammi sapere perchè sembra tutto fatto bene ed è strano che ti dia questo difetto :wacko:

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Dunque...ho provato solo con un porta lampade collegato con due fili di rame volanti e la luce scalda ma non si brucia...il multimetro che ho a disposizione ha solo due selezioni per l'alternata...200 e 300 volts...selezionando i 200 con lampada collegata e accesa in uscita dal trasformatore segna 2.1 volts con lampada staccata e trasformatore alimentato segna 0.8

Il trasformatore della relco è elettronico quindi non so se ha qualche sistema di regolazione in base al carico collegato...boh non so come una lampada a 12 possa funzionare con 2 volts...oggi mi procuro un altro multimetro

mi viene quasi da pensare che siccome per le varie prove di funzionamento ho "arrotolato" i fili in una decina di punti senza un saldo collegamento questo possa contribuire al surriscaldamento di tutto l'ambaradan
HowTo
la prova che hai fatto era senza il filo di acciaio giusto?
si il trasformatore se non ha carico non sviluppa i 12V ma comunque è strano che saltino le lampadine, se fosse un assorbimento dovrebbe prima saltare il trasformatore. A questo punto sicuramente sarà il trasformatore
Il multimetro che hai funziona anche per Ohm?

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Si la prova che ho fatto è senza filo di acciaio il multimetro misura anche ohm
HowTo
hai provato a vedere che resistenza hai sul filo di acciaio? togli tutte le lampadine e controlla senza trasformatore se hai resistenza tra i due fili di acciaio

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Ok su che valore devo tarare il multimetro?scusa se ti sembra idiota la mia domanda ma sono un vero neofita
HowTo
vedi sta una sezione con questo simbolo Ω impostalo su 200, nel caso non trovi 200 metti un altro basta che sia nel riquadro del simbolo Ω

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Con la tensione e senza lampade tarando il valore al minimo cioè 200 segna 2.3 ohm
HowTo
senza tensione, stacca completamente il trasformatore, deve rimanere solo i due fili di acciaio con i portalampade

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
ok non segna niente

Ora ho sostituito il trasformatore...vediamo
HowTo
perfetto possiamo escludere anche l' eventuale corto, l' ultima cosa che ti rimane da fare è cambiare trasformatore. Dopo quello abbiamo provato tutto. Un ultima cosa le lampadine a led le hai acquistate in un negozio specializzato in vendita di materiale elettrico?

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Le lampade le ho acquistate in un Brico...sono marcate VIVIDA da 4watt ho preso queste perché oltre a costare poco (5euro) hanno ben 105 gradi di apertura fascio luminoso ...spero la causa delle bruciature non siano le stesse lampadine porcoggiuda
HowTo
se si sono bruciate le lampadine può essere o che l' alimentazione fosse superiore a quella che possono sopportare (circa 12V) o sono difettose

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Ok appena torno vedo come si comporta grazie mille HowTo..sei stato molto gentile
HowTo
di niente :) tienimi aggiornato

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
A quanto pare sono le lampade...cambiato marca e preso quelle con dissipatore termico integrato scaldano anche queste ma non si bruciano più...delle altre avevo comprato ancora un set ma bruciate una dopo l'altra tutte

Ho assistito a varie modalità di fine vita delle suddette lampade...dall'esplosione in una nube di fumo alla crepatura del corpo vetro alla colatura con relativo buco del piatto led...incredibile!
HowTo
le lampade a led sono ancora in fase di sviluppo, ha ancora molti difetti ti conviene per il momento affidarti a lampade che magari costano leggermente di più ma hanno una vita maggiore.
Per qualunque altro problema sai dove trovarci ;)

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bugrider75
Ok grazie mille
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable