Led Scritta Led

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Led Scritta Led

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:54

Davide m

Io ho una basetta millefori 233x160 sulla quale volevo creare una scritta con i led. Ho a disposizione 100 resistenze da 470 ohm con 100 diodi da 5mm luce bianca con luminosità da 16000 a 18000 mcd. So che possono assorbire una corrente che va da 30 a 75 mA e hanno una tensione operativa che va da 3,2 a 3,4 V. Avevo intenzione di alimentarli con una tensione 12V, mi potete dire come posso collegarle? Inoltre vorrei capire che calcoli devo fare per capire dove e come mettere le resistenze.

P.S. se riuscite fatemi vedere anche uno schemino, grazie.
HowTo
Benvenuto sul forum :) noi non trattiamo elettronica in questo forum comunque ti posso dare qualche dritta. Il led ha 2 piedini, il più lungo è il positivo e va collegata la resistenza che poi colleghi al positivo del tuo alimentatore, mentre il piedino corto va direttamente al negativo dell' alimentatore. Ho trovato questa immagine che spiega bene:

errore

Ho fatto i conti e le resistenze non vanno bene per la 12V con quello che hai tu (diodi e resistenze) dovresti usare un alimentatore da 17V in modo da ottenere il massimo dal led. Se invece vuoi usare un alimentatore 12V devi usare delle resistenze da 330 Ohm.
Puoi usare questo sito per fare i calcoli
http://www.maxistore.it/ist/led/

Buon proseguimento ;)

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Davide m
Intanto grazie per il consiglio :) Ma è possibile fare tutte serie di 4 led sempre con alimentazione di 12V, però senza resistenza??
HowTo
si potresti anche farlo ma devi essere sicuro che la corrente sia 12V e non di più, i tuoi 4 led in serie possono assorbire 3,2*4=12,8V superato questo valore i led rischierebbero di bruciare

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Davide m
Quindi per avere una maggior durata dei led e per evitare che si brucino la soluzione migliore sarebbe la prima? :)
HowTo
se fatti bene entrambi i modi sono sicuri ^_^

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Davide m
Ho deciso di farlo alimentando il circuito a 24V :) Però io non voglio usare pile ma volevo farlo con alimentazione diretta, cosa mi devo procurare?
HowTo
hai bisogno di un alimentatore 24V DC (corrente continua) fai attenzione a positivo e negativo devono essere dati correttamente al circuito

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Davide m
Ma se io volessi alimentare per esempio i led tutti in serie da 3 (senza resistenza), con alimentazione di 12V ,come faccio a sapere quanta corrente ho bisogno in totale per alimentarli?
HowTo
non credo di aver capito bene.. comunque i tuoi led sono da 3,2V se ne metti 3 in serie hai bisogno di 9,6V.. era questo che volevi sapere?

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Davide m
Scusa ho sbagliato a scrivere. Volevo dire in serie da 4 con alimentazione 12V. Se io ho tipo 52 led totali, l alimentatore da quanti mA deve essere?
HowTo
ah ok, hai detto che i tuoi led assorbono 75 mA, fai 75 per i 52 led e ottieni 3900mA convertiti sono 3,9A.

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Davide m
Grazie :) ma se Il mio alimentatore arrivasse al massimo 0,2A e io andassi ad alimentare lo stesso tutti i 52 led cosa succederebbe? C è il rischio che l alimentatore si bruci?
HowTo
credo che i led non si illuminerebbero bene (forse non accenderebbero proprio) e a lungo andare l' alimentatore brucerebbe

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable