Disfunzione di tutte le prese 16A dell'impianto casalingo

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Disfunzione di tutte le prese 16A dell'impianto casalingo

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:42

Prese 16A con fusibili, guasto in seguito a danneggiamento alimentatore notebook
ziberto

Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum e mi perdonerete se sto postando in una sezione sbagliata o se sto proponendo un argomento già trattato... ho provato a fare una ricerca fra le discussioni già presenti, ma non mi pare di aver trovato nulla di simile a quanto sto per descrivere.

Veniamo al punto...
Questa sera, collegando l'alimentatore del notebook ad una presa 16A, ho sentito uno scoppio ed un seguente odore di bruciato: è partito l'alimentatore... e fin qui "tutto bene" (si fa per dire, ovviamente).
Subito dopo mi sono reso conto che la presa in questione non funzionava e, controllando le altre prese dell'appartamento, ho verificato che tutte le prese 16A non danno segni di vita, mentre quelle 10A lavorano regolarmente.
Ho notato quindi che tutte le prese 16A hanno accanto un piccolo "vano" contenente un fusibile... pertanto ho ipotizzato che si fosse danneggiato il fusibile della presa cui avevo collegato l'alimentatore, ma, ad un primo sguardo (di un occhio ignorante come il mio), non sembrerebbero esserci problemi: il fusibile sembra in ordine.
Dopo questa descrizione dei fatti, le mie domande sono le seguenti:
- è possibile che il danno all'alimentatore abbia causato la disfunzione di tutte le prese 16A? Sono quindi tutte collegate in serie e, danneggiandone una, si interrompe il circuito di tutte?
- è quindi un problema di fusibili o devo indagare qualcos'altro?
- se è un problema di fusibili, posso risolvere sostituendo il fusibile di quella presa? E devo controllare anche tutti gli altri?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver scritto troppe castronerie.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un suggerimento.
HowTo
Benvenuto nel forum :) hai controllato nel quadro di casa tua se tutti i magnetotermici sono alzati? probabilmente l' alimentatore è andato in corto facendo intervenire (giustamente) il magnetotermico
ziberto
Mamma mia, ho commesso una incredibile leggerezza!
Ieri, preso dal panico (poichè tuttto quello che era collegato alle 16A apparentemente non funzionava) ho controllato solo il contatore e non il quadro... ho dato per scontato che fosse successo qualcosa di più grave, perchè la luce e altri apparecchi erano rimasti accesi!
Era proprio uno dei magnetotermici che era giustamente saltato... Che figura meschina nel non averci pensato subito! :cry:

Ti ringrazio in ogni caso moltissimo per la risposta e, senza bisogno che tu me lo ricordi, aggiungerò un bel "mi piace" alla pagina facebook... anzi lo consiglierò anche a qualche amico. ;)
HowTo
tranquillo succede che al momento ti viene in mente di tutto tranne la cosa più semplice :D grazie mille per il like alla pagina ;)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable