ricavare alimentazione da scatola con deviatori

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

ricavare alimentazione da scatola con deviatori

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:40

bcla68

Innanzitutto ringrazio per l'aiuto ricevuto con una precedente domanda. Ho ricavato la mia presa volante senza problemi :-)
Ora ho una questione "simile" ma mi pare una situazione più complessa..
devo ricavare sempre un'alimentazione "volante". Nel punto più vicino ho una scatola in cui trovo cavi neutri e di terrà con morsetti. Quindi aggiungerei negli stessi morsetti gli spezzoni di cavo neutro e terra che mi occorrono. Si pone invece il problema della fase. Questa scatola è collegata ad un'altra (da cui arrivano i cavi neutro+terra di cui sopra), contenente due deviatori.
Uno dei due deviatori comanda una luce, comandata anche da altri due punti. Anche l'altro deviatore accende/spegne una diversa luce, comandata anch'essa da altri 2 punti.
Nel primo deviatori arrivano in un pin 1 in alto 2 cavi neri di fase (dalla canalina A). Nell'altro pin 2 (sempre in alto) arriva dalla stessa canalina A un cavo grigio. Dalla stessa canalina A arrivano anche i cavi terra+neutro passanti che vanno direttamente nella scatola sopra attraverso la canalina B. Un altro cavo grigio arriva dalla stessa canalina A ed è morsettato con cavo marrone che parte e attraverso la canalina B va alla scatola sopra. Altri 2 cavi sempre grigi arrivano dalla canalina A e sono passanti e vanno in una terza canalina C.
La canalina A quindi in totale contiene i 2 cavi neri + 2+2 cavi grigi + 1 terra + 1 neutro blu.
Dal secondo deviatore parte un cavo marrone (dal pin 1 in alto) che va nella canalina B verso la scatola in alto. Dallo stesso deviatore parte un cavo grigio dal pin 2 in alto e va nella canalina C. Dal pin 3 in basso dello stesso deviatore parte un altro cavo grigio che entra sempre nella canalina C.
Quindi nella canalina B (che va alla scatola in alto da cui ricaverei poi la mia alimentazione) vanno 4 cavi, 1 terra+1 neutro + 2 marroni..
Nella canalina C entrano 4 cavi grigi (2 passati dalla canalina A e 2 dal secondo deviatore).
Spero di essermi spiegato. Non so da dove prendere la fase....da uno dei due cavi neri che entrano nel primo pin1 del primo deviatore? non vorrei interrompere la "deviazione" degli altri interruttori....Grazie -_-
HowTo
Bentornato :) allora il deviatore funziona in questo modo, vanno sempre almeno 2 deviatori e 2 cavi viaggiano da un deviatore a un altro, che sono i 2 colorati uguali che vedi, e su un deviatore va il cavo che va alla lampadina e l' altro va la fase, per farti capire bene ti ho fatto un disegno di come funziona un deviatore:
Immagine

Come vedi dall' immagine un deviatore ha la fase mentre l' altro ha la lampadina, da come hai descritto credo che la fase sia questa

CITAZIONE
Nel primo deviatori arrivano in un pin 1 in alto 2 cavi neri di fase (dalla canalina A)

quindi la presa la colleghi neutro e terra come hai detto tu e il cavo di fase lo colleghi insieme a questi 2, nel caso hai problemi che non entrano tutti nel morsetto del deviatore collegali insieme con un morsetto e attacchi anche un pezzettino di filo che andrai a rimettere sul deviatore.

Alla fine ti conviene fare una prova prendi una lampada da comodino e collegala alla presa, accendila e prova a premere il deviatore per verificare che sia una fase costante e non la lampadina, se la lampada rimane sempre accesa allora avrai finito.

Spero di essere stato chiaro se hai bisogno di una spiegazione più specifica chiedi pure :D ricordati sempre di effettuare tutte le operazioni senza corrente.

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bcla68
Cosa posso dire? di nuovo grazie! seguito il consiglio....operazione perfettamente riuscita :rolleyes: :rolleyes:
HowTo
Bene mi fa piacere averti aiutato :D qualunque altro problema noi siamo qui ;)

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable