Pulsante IR comando relè luci

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Pulsante IR comando relè luci

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:38

_Eko_

Ciao a tutti,
provo a descrivermi il mio problema.

In camera da letto ho la luce della stanza che si accende da diversi punti. Il tutto è stato realizzato con un relè.

Chi ha predisposto l'impianto purtroppo ha posizionato il pulsante distante dalla porta di ingresso, causando non pochi problemi quando si vuole accendere la luce entrando in stanza :)

Non potendo spostare il pulsante ho ipotizzato di sostituirlo con un pulsante a infrarossi con telecomando, in particolare questo modello qui: http://www.vimar.it/it/it/catalog/produ ... code/16622

Dato che nella scatola dove è contenuto il pulsante ci sono delle prese elettriche, ho preso da li il neutro e collegato i due fili del vecchio pulsante al nuovo pulsante IR. La modalità di utilizzo impostata è monostabile (modalità pulsante).

Ebbene, la lampada la accende, ma non la spegne più. Ed inoltre non si spegne nemmeno dagli altri punti della stanza. Sembra che il relè sia sempre eccitato. Se provo a staccare il filo di comando che va al relè non succede nulla, devo necessariamente staccare la fase dall'IR (guardando lo schema dal sito vimar, se stacco 1 non fa nulla, devo staccare L).

Ultima cosa: dal quadro elettrico le prese di corrente e i comandi di relè sono su due "linee" diverse,ovvero hanno due interruttori differenti nel quadro. Non so se questa cosa può influire.

Avete consigli?

Grazie mille
HowTo
ciao benvenuto sul forum :)
Allora credo che i collegamenti siano giusti magari se puoi fare una foto così controlliamo meglio, comunque nel tuo caso devi utilizzare solo i morsetti 1, N, L.
Dovresti collegarli così:
1 e L va il vecchio pulsante
N va la fase o il neutro dipende cosa attacchi su L, se L ha fase metti su N il neutro, se su L dai il neutro su N dai la fase

Alcuni usano dare il neutro sui pulsanti quindi di conseguenza devi invertire.

Il morsetto P lascialo vuoto.

Fai un ulteriore prova per capire se il pulsante è impostato bistabile o monostabile, con il telecomando aziona il relè e metti vicino l' orecchio, se senti due scatti a distanza di un secondo tra loro è monostabile se senti un solo scatto è bistabile.

Fammi sapere che nel caso ancora non va' vediamo insieme :D

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
HowTo
CITAZIONE
Ultima cosa: dal quadro elettrico le prese di corrente e i comandi di relè sono su due "linee" diverse,ovvero hanno due interruttori differenti nel quadro. Non so se questa cosa può influire.

quindi hai una linea luce e una linea prese? se è così non puoi prendere il neutro dalle prese ma ti serve un neutro dalla linea luci

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
_Eko_
Ciao e grazie delle risposte.

Oggi ho fatto altre prove provando ad accendere con successo una semplice lampadina collegando il tutto su una stessa linea.

Il problema penso sia dunque il neutro in quanto lo prendo dalla presa, che è un'altra linea rispetto a quella dove prendo la fase.

Purtroppo in tutte le scatole dove ci sono i pulsanti non credo ci sia il neutro della linea luce (non ho un tester con me per verificare).
Se provo ad utilizzare la fase delle prese per comandare il relè delle luci mi va in corto l'impianto.

Non ci sono altre soluzioni?

Eventualmente è possibile dal quadro elettrico far diventare il tutto una sola linea? Non so come funzioni, ma ipotizzo che non sia proprio banale.

Grazie mille per il vostro aiuto!
HowTo
puoi creare tutta un unica linea ma te lo sconsiglio, sempre meglio differenziare la linea luci dalle prese.
Devi semplicemente passare un filo blu dalla scatola dove hai montato il pulsante fino alla cassetta di derivazione o il quadro.
Hai una scatola di derivazione nelle vicinanze?

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
_Eko_
Ho dei pulsanti vicino al letto dove ci sono anche dei faretti a circa mezzo metro nella parete. Devo riuscire a prendere da li il neutro. Con un pò di fortuna potrebbe trovarsi nella scatola del pulsante :)

Vi farò sapere.

Grazie mille.
HowTo
si sicuramente passa da li il neutro per andare alla luce.

Tienici aggiornati :D

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
_Eko_
Ciao a tutti,
con parecchie difficoltà oggi sono riuscito a farlo funzionare.

Il problema era nello schema di collegamento del relè delle luci in quanto l'ingresso per dare l'impulso non era collegato ad una fase, bensì ad un neutro (pag 3 di questo datasheet http://gfinder.findernet.com//assets/Se ... /S26EN.pdf).

Purtroppo l'IR che ho acquistato mette in contatto L ed 1 e quindi potevo fornire solo la fase.

Ho risolto invertendo l'alimentazione dell'IR mettendo in L il neutro ed in N la fase :)

Nel datasheet dell'IR si parla anche di una modalità di segnalazione invertita, ma non spiega come funziona. Ho ipotizzato che collegasse N ed 1, ma ho fatto varie prove e pare che funzioni sempre allo stesso modo.

Grazie per il supporto.
Ciao!
HowTo
CITAZIONE (HowTo @ 3/8/2014, 09:00)
1 e L va il vecchio pulsante
N va la fase o il neutro dipende cosa attacchi su L, se L ha fase metti su N il neutro, se su L dai il neutro su N dai la fase

Alcuni usano dare il neutro sui pulsanti quindi di conseguenza devi invertire.

avevo immaginato che poteva essere quello il problema :D
Comunque siamo sempre a disposizione qui sul forum per qualunque problema :D
A presto!

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
_Eko_
Oh guarda, il secondo post non l'avevo proprio visto, ho direttamente letto il terzo :wacko:

Mi sarei risparmiato un bel pò di tempo :D

Grazie ancora.
HowTo
l' importante che hai risolto :D
a presto

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable