ricavare alimentazione in garage dove presente solo presa tripolare 380V

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

ricavare alimentazione in garage dove presente solo presa tripolare 380V

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:33

bcla68

Buongiorno. Avevo necessità di dare una ripulita al box auto di mia madre. Mi sono organizzato portandomi dietro un bel bidone aspiratutto ma arrivato sul posto mi sono reso conto che non potevo utilizzarlo in quanto presente solo presa industriale 380V (quella classica di colore blue)....
Mi sono posto il problema se è possibile trasformarla in una da 230V (non saprei in quale occasione utilizzare i 380V e non capisco perché nei box auto di un condominio mettono una presa industriale, dal momento che gli appartamenti hanno quasi tutti i 3kW...che carichi pensano di collegare? sarà mia ignoranza ma non capisco....).
C'è uno scatolotto di derivazione da cui parte l'alimentazione per un neon e relativo pulsante di accensione e poi la presa tripolare blue.
Come devo operare?

Grazie :-)
HowTo
Salve bcla :) se la presa è blu significa che è 220V per la 380V sono rosse, per avere una conferma ulteriore ti basta vedere quanti buchi ha la presa, se sono 3 vuol dire che è 220V nel caso sono 4 o 5 sono 380V.
Se la presa è 220V industriale risolvi con un semplice adattatore che si chiama "adattatore spina 220V industriale a presa bipolare normale" come questo:

Immagine

Fammi sapere se è giusto. :)

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable