sequenza luci impianto a relè sequenza accensione e spegnimento

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

sequenza luci impianto a relè sequenza accensione e spegnimento

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:28

vittorio.scotto

Salve a tutti,
cè qualcuno che riesce a darmi qualche dritta? Di seguito vi spiego cosa voglio fare
La mia idea è di creare un impianto con 4 pulsanti in tre diverse cassette poste a 3 lati della stanza.
questi 4 pulsanti dovranno: accendere delle luci.
La mia idea è che ogni pulsante accende una sezione diversa della camera se si schiaccia una volta si accende una luce schiacciando la seconda volta si accende anche una seconda luce alla terza volta si spengono entrambe.
Inoltre vorrei fare in modo che se si tiene il pulsante premuto per più di qualche secondo le luci si spengono (quindi anche quando ci si trova nella prima configurazione ) in modo da evitare di accendere la seconda luce inutilmente.
Qualcuno sa dirmi se bisogna comprare qualche relè particolare o se la cosa è troppo complessa?
Grazie mille.
D3c
Trovi in commercio dei relè sequenziale ma a quanto ricordo alla prima pressione accendi tutto, alla seconda apri il primo contatto, alla terza chiudi il primo e apri il secondo e alla quarta spegni tutto. Appena ho tempo vedo se è possibile fare come vuoi tu senza complicare troppo le cose e spendendo poco.
HowTo
Benvenuto sul forum :) D3c ti ha dato un ottima risposta, hai bisogno di un relè commutatore, e come ha detto D3c la prima pressione accenderà tutte le luci, la seconda una parte , la terza accende la seconda parte e la quarta pressione spegne tutto.

Per il discorso di tenere premuto per spegnere tutto, ho dato un occhiata al catalogo Finder e non ho trovato quello che fa per te, probabilmente qualche azienda lo produce anche un relè che abbia questa funzione ma non credo che ne valga da un punto di vista economico.
Per altri chiarimenti siamo a tua disposizione ;)

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
vittorio.scotto
Grazie mille del supporto.
Se riuscite a darmi indicazioni di quale prodotto cercare mi fate un grossissimo piacere.
l'intenzione è quella di non commutare accendi una e spegni l'altra perchè la mia intenzione è di accendere l'altra solo se ho bisogno di più luce.
Inoltre ho paura che ogni volta accendendo e spegnendo ripetutamente le luci possano durare di meno.
Grazie è aspetto vostre indicazioni
D3c
Quello di cuoi abbiamo parlato sopra lo puoi fare con un finder 26.04 con bobina a 230V. Ma non ti è possibile comandare le due luci con due pulsanti?
vittorio.scotto
in realtà ho emesso che non si tratta di solo due luci ma una serie di luci (dei faretti a led).
Inoltre avevo pensato di dividere la camera (cucina-salone di 30mq circa) in tre sezioni:
1) cucina
2) divano
3) tavola
per ogni sezione avevo previsto 6 faretti e con il pulsante volevo far accendere i primi 3 se avevo bisogno di poca luce e i successivi se ho bisogno di più luce.
Non so se sono stato chiaro, ma accetto anche dei suggerimenti per una corretta divisione dell' impianto.
Sei sicuro che il finder 26.04 sia quello che fa per me? risolve tutti i miei problemi? anche se tengo premuto il pulsante si spengono?
(avevo visto il finder 26.04 su you tube ma ricordo che aveva una sequenza ciclica diversa).
Comunque ancora grazie
HowTo
no non puoi fare quello che vuoi con questo relè e credo che non esista nessun relè che faccia quello che vorresti tu, ti spiego.
Questo relè ha 2 uscite quindi puoi accendere 2 posizioni, facciamo finta cucina e tavolo, le luci sul divano non potrai comandarle dallo stesso relè. La cosa migliore da fare è come dice D3c, monta 3 interruttori, ognuno che comanda una posizione senza nessun relè e accendi quelli che ti servono lasciando eventualmente le altre posizioni spente

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
vittorio.scotto
perdonatemi forse non sono stato chiaro.
Esempio in cucina ho 6 led.
Premo il pulsante della cucina 1 volta e se ne accendono 3 premo la seconda volta e se ne accendono i restanti 3 avendo 6 led accessi. Premendo nuovamente lo stesso pulsante si spengono.
Questo lo vorrei fare anche per le restanti sezioni: tavolo e divano con altri due pulsanti.
Il mio dubbio esiste un relè che accende la prima serie di luci la prima volta e "anche" la seconda serie di luci cliccando per la seconda volta e non commutando da una linea all'altra?
E inoltre vorrei qualcosa che tenendo premuto il pulsante con luci accese le spegnesse tutte.
HowTo
no mi dispiace ma non si può fare come vuoi tu, dovresti separare ogni zona con 2 interruttori, in questo modo un interruttore accende 3 led e l' altro accende altri 3 led

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
vittorio.scotto
uhhhhh
:(
sei proprio sicuro che non c'è nulla in commercio? non ho spazio per 2 interruttori per ogni zona
HowTo
ho dato un occhiata e non ho trovato niente come relè che faccia queste funzioni, comunque potresti usare un sistema diverso, esistono in commercio dei pulsanti che con un solo posto hai 2 pulsanti tipo questo:

Immagine

come vedi ha 2 tasti e ogni tasto funziona esattamente come un pulsante potresti montare questo e 2 relè per ogni zona, se ti interessa ti posso spiegare come collegare il tutto

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
D3c
Allora se adesso ho capito bene usando il relè che abbiamo detto sopra avrai questa situazione : Prima pressione accendi 6 led, seconda pressione spegni i 3 led su sei, alla terza spegni i 3 rimasti accesi e accendi gli altri 3 e alla quarta pressione spegni il tutto. Questa è la cosa più semplice da fare e economica. Si potrebbe migliorare facendo un pò di magheggi con un pò di relè, ma bisogna sapere se hai il posto dove metterli. nella scatole dove metterei i pulsanti quanti posti hai?

Aggiornamento usando un finder 26.06 puoi avere questa configurazione: pressione 1 accendi 3 led, pressione 2 accendi tutti e 6 e alla pressione 3 spegni tutto.

Edited by D3c - 12/12/2014, 19:13
vittorio.scotto
Ciao How to,
scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato super impegnato e ho accantonato un po la scelta.
Puoi gentilmente spiegarmi come fare? L'unica cosa che mi da fastidio e che questi tasti portano le frecce disegnate sul frontale.
I tasti si possono collegare ai relè? Sono pulsanti con la molla quindi ti permettono di fare la pressione e poi ritornano automaticamente in posizione? oppure restano premuti?
Grazie
HowTo
funzionano esattamente come un pulsante l' unica differenza è che hanno disegnato una freccia sul davanti, vengono utilizzati sia per le tapparelle elettriche che per le serrande per farle salire e scendere, questo è il motivo delle frecce .

aggiornamento ho visto che alcune marche producono lo stesso prodotto senza le frecce, se mi dici che marca hai in casa ti dico se lo producono senza frecce.
tipo questo:
Immagine

il collegamento è semplice, sai collegare un pulsante con un relè?

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable