identificare i cavi provenienti dal contatore

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

identificare i cavi provenienti dal contatore

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:22

bcla68

Avrei bisogno di un po' di aiuto. Ho necessità di identificare i cavi neutro e fase che arrivano in appartamento dal contatore, che è posizionato nel locale contatori del condominio dove vivo. Devo installare un sistema di monitoraggio dell'energia consumata, che ha un anello a induzione che si fissa sul cavo di fase. Ora, il quadro ha due magnetotermici separati perchè lo stesso contatore serve di fatto due appartamenti all'interno della stessa unità abitativa.Ho postato un'immagine del quadro. Grazie in anticipo :wacko:

Immagine
HowTo
ciao :) allora nel quadro ci sono 2 salvavita (quelli con il tasto T) uno dei 2 è il tuo, puoi provare a staccare uno e vedere se in casa hai corrente.

una volta identificato il tuo salvavita puoi montare il tuo apparecchio sul cavo che arriva sopra al tuo salvavita, il neutro è sempre blu e la fase è grigio

puoi anche montarlo sul cavo sotto il salvavita, la fase è in linea con la fase (grigio) sopra

ricordati di staccare il contatore enel prima di fare lavori

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Bcla681
Grazie per la rapida risposta. Però ho un dubbio, il contatore è unico e vorrei controllare il consumo complessivo. Presumo che i due salvavita sia in serie, per cui dovrei idenificare quello piú a monte, piú "vicino" al contatore, corretto? Come posso fare? Ho notato che uno dei due tester T funziona (quello piú a sx guardando l'immagine del quadro frontalmente), nel senso che toglie corrente dal mio appartamento, mentre l'altro non funziona nel senso che non toglie corrente all'altro appartamento (...però non ho provato a far scattare il T di uno e poi lasciando giù l'interruttore provare a far scattare anche l'altro....in effetti essendo in serie forse dovrebbe funzionare cosí, no?). Di nuovo grazie
HowTo
i 2 salvavita sono in parallelo, il cavo arriva dal contatore sul primo salvavita e viene ponticellato sul secondo salvavita in modo da renderli indipendenti.
il fatto che il secondo salvavita non scatti premendo il tasto T (test) indica che quel salvavita non funziona quindi andrebbe sostituito.

ti allego un immagine dove ti ho segnalato il cavo della fase che arriva dal contatore, li dovrai montare il tuo apparecchio

Immagine

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
bcla68
Grazie! più chiaro di così adesso non potrei proprio "pretendere" :lol: Gentilissimo
HowTo
di niente :D mi piace essere il più chiaro possibile ;)

Se hai altre domande siamo a disposizione, inoltre se ti interessa abbiamo da poco aperto un canale su youtube dove trovi videoguide :)

Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :)
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable