Il mio quadro salvavita è sicuro ?

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Il mio quadro salvavita è sicuro ?

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:20

sono al sicuro avendo installato un quadro salvavita con un differenziale 16A e 3 magnetotermici 10A ?

kimimaro84

Salve a tutti , ho fatto un impianto per una casetta piccola in paese , l'ho fatto da me mi sono confuso con i nomi quando sono andato a comprare il quadro salvavita ora mi ritrovo con in sequenza contatore-->differenziale C16 --->3 magnetotermici c10 che vanno a tre linee differenti ( una per le luci , una per le prese perchè ho usato il cavo da 1.5 , e una in cantina con due punti luci e due prese sempre con cavo da 1.5 ) . Ora a parte il fatto che avendo usato ilcavo da 1.5 avrei dovuto mettere il differenziale c10 così superati i 2500w mi avrebbe staccato la corrente no ?
Per il resto così facendo l'impianto è sicuro ? Potrei incappare in problemi di qualche tipo ?
HowTo
Ciao, allora per quanto riguarda il differenziale e i magnetotermici vanno bene, l' unica cosa che avresti dovuto fare era usare un cavo da 2,5mmq per le prese, ti spiego le prese sicuramente sono "biprese" e arrivano fino a 16A, il cavo da 1,5mmq arriva fino a 10A (senza contare eventuali cadute).
In ogni caso hai un magnetotermico da 10A quindi sei protetto l' unico "problema" è che non sfrutti a pieno le prese.

Per essere chiaro se assorbi dalle prese più dei 10A il magnetotermico scenderebbe nonostante non stai assorbendo la massima potenza a tua disposizione.

Comunque visto che è una piccola casetta non credo che assorbirai tanto e in ogni caso sei protetto, nel caso hai problemi (scatta il magnetotermico se utilizzi qulche elettrodomestico tipo lavatrice o simili) devi sostituire i cavi alle prese con il 2,5mmq e poi montare un magnetotermico alle prese da 16A.

Se hai altre domande chiedi pure :)
kimimaro84
Ciao grazie mille della risposta ! ho usato un cavo da 1,5 per problemi impiantistici che non sto qui ad elencarti per non farla lunga XD , ma siccome ho considerato appunto che è una casetta ( cucina-salone, camera letto bagno e corridoio più la cantina ) e che quindi non avrei mai utilizzato una grande corrente ho fatto tutto col tripolare da 1,5 se no mi veniva fuori un casino ..
Cmq l'altro giorno stavo con lo scaldabagno 1,2 kw e l'aspirapolvere accesa 2,0 kw , infatti quando vado a vedere il contatore mi segnava una potenza da 2,8 kw ( probabilmente perchè l'aspirapolvere è 2,0 kw nominale in realtà è meno ) Ma il magnetotermico della fm ( ne ho usato uno appunto solo per le prese ) non ha staccato .
Da quello che ho letto il magnetotermico stacca con un corto non con un sovraccarico o no ?
Cioè se stavo a 2,8 kw che sono 12 A a 230v perchè non ha staccato ?
D3c
I magnetotermici intervengono sia per sovraccarico che per corto circuito, quando si tratta di sovraccarico però l intervento del MT non è istantaneo, quindi più superi la corrente nominale del MT prima questo interverrà aprendo il circuito. Per il fatto che hai montato prese da 16A con linee da 1,5mm il problema non si limita al fatto che ti possa aprire il MT, il vero problema è che rischi di trovarti spesso a far lavorare la linea al massimo della sua portata se non oltre e anche se il MT interviene la linea si detoriorerà anticipatamente.
HowTo
come dice D3c non è immediato il distacco del magnetotermico
kimimaro84
Grazie mille delle risposte , se è per il deterioramento va bene è un impinato che dovrà durare tra i 5 e i 10 anni perchè poi la casa verrà ristrutturata profondamente e a quel punto farò le cose per bene :D , per ora mi interessava spendere il meno possibile ma stare in sicurezza.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable