Vorrei sistemare due luci con i deviatori

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Vorrei sistemare due luci con i deviatori

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:13

Ivan Porcu

Salve a tutti,
ho preso casa in affitto e ho un problema con due luci: quella del corridoio e quella del soggiorno. Io ho il corridoio che fa da ambiente comune con il soggiorno. Attualmente ho due frutti: uno all'ingresso principale (quindi all'inizio del corridoio) e uno alla fine del corridoio. Il primo frutto, quello all'inizio del corridoio, possiede due derivatori: il primo accende la luce del soggiorno, il secondo accende la luce del corridoio. Ma il collegamento è fatto male perchè in pratica le luci non sono separate ma una vive in funzione dell'altra. Faccio alcuni esempi:
- se aziono l'interruttore 1 (ovvero quello del soggiorno) tenendo spendo l'interruttore 2 (quello del corridoio) si accende solo la luce del soggiorno.
- se aziono l'interruttore 1 (ovvero quello del soggiorno) tenendo acceso l'interruttore 2 (quello del corridoio) si accendono entrambe le luci
- se tengo spento l'interruttore 1 (ovvero quello del soggiorno) e accendo l'interruttore 2 (quello del corridoio) non si accende alcuna luce

Ho smontato le prese e fatto uno schemino dei fili che vedo. In pratica c'è un ponte nel secondo frutto tra i due deviatori.
La mia domanda è la seguente:
come posso rendere le due luci indipendenti mantenendo i deviatori?
Immagine
HowTo
Benvenuto nel forum :) dallo schema che vedo è tutto giusto tranne quel ponte tra lampada 1 e lampada 2 ma comunque non centra con il tuo problema, nel tuo caso (da quello che vedo nello schema) la luce del soggiorno e quella del corridoio accendono sempre insieme.

Quelle che hai segnalato come fasi le hai provate con un cercafase? secondo me la prima fase è giusta mentre la seconda è lampadina 2 mentre lampadina 1 è giusta. Questo spiegherebbe il tuo problema.

nel caso ho ragione devi portare la fase dove tu hai scritto lampada 2 ed eliminare il ponte.

Fammi sapere :)
Ivan Porcu
Vorrei innanzitutto ringraziarti per la risposta. Veniamo a noi:
purtroppo non sono pratico di elettricità (ho scelto il vostro forum proprio perchè si chiama Fai da te :P ahah). Purtroppo non so se i cavi contrassegnati come FASE siano realmente delle FASI. L'ho scritto solo perchè (da quel poco che conosco) al primo deviatore arriva la fase, mentre il neutro arriva alla lampadina. Quindi ho dato per scontato che fosse una FASE. E' un cavo NERO. Vi voglio postare le foto delle prese.
Frutto 1
Immagine
Frutto 1
Immagine
Frutto 2
Immagine
Frutto 2
Immagine

Tu mi hai scritto che devo portare la fase dove ho scritto LAMPADINA 2... quindi devo portare la stessa fase che entra nel primo frutto, nel frutto 2? Ma da dove la prendo? Perchè il contatore è vicino al frutto 1...
HowTo
allora dobbiamo fare una piccola prova per essere sicuri, stacca la corrente prima di effettuare il lavoro poi devi staccare il filo nero che ti ho segnalato di rosso nella foto ma lascia il ponte fra i due deviatori
Immagine

quando hai finito attacca la corrente e prova a premere tutti e 4 i deviatori in diverse sequenze, se ho ragione le luci del soggiorno o quelle del corridoio si accenderanno.


Quando hai verificato questa cosa fammi sapere che in base a quello che succede dobbiamo fare un altra prova o ti posso dire come risolvere. Hai per caso un cercafase? se ne hai uno fammi sapere in modo da poter identificare subito la fase ed evitare le varie prove

un ultima cosa nello schema abbiamo definito interruttore 1 e interruttore 2 i 2 deviatori, mi dici i cavi arancioni se sono interruttore 1 o interruttore 2?
Ivan Porcu
La prova la posso fare domani perché ora non ho luce. I cavi marroni sono dell'interruttore 1 ovvero il soggiorno. Mentre i grigi dell'interruttore due, ovvero il corridoio. Appena stacco e provo ti dico gli esiti. Il cerca fase non ce l'ho..
HowTo
va bene faremo qualche prova per identificare la fase e poi vedremo come risolvere ;)

un altra domanda hai detto che se l' interruttore 1 è spento e accendi il 2 non accende niente, ma se provi l' interruttore 2 che si trova nella seconda scatola comunque non accende niente?
Ivan Porcu
Scusa il ritardo con cui ti rispondo. Oggi non ho avuto modo di fare la prova che mi hai chiesto ieri. Cercherò di farla al più presto ma la settimana lavorativa è iniziata e le ore di luce si sono ridotte sensibilmente ahah

La risposta alla tua domanda è che entrambi i frutti funzionano in maniera totalmente uguale. Anche come risposte degli interruttori. Quindi anche nel secondo frutto se premo l'interruttore 2 non si accende niente. Solo se lo premo insieme all'interruttore 1 si accendono in contemporanea
HowTo
tranquillo fai con calma, appena hai fatto la prova fammi sapere :)
Ivan Porcu
Scusate il ritardo con cui vi rispondo ma tra una cosa e l'altra ho preso il cercafase e fatto una prova. La prova che ho fatto l'ho fatta con gli interruttori spenti. Il risultato è questo schema che spero capirete. Vi posto due foto perchè comunque anche scrivere LAMPADA 1 o LAMPADA 2 non conviene semplicemente perchè non so esattamente quale filo vada alla LAMP 1 o LAMP 2. Quindi ho usato questa dicitura (barbara):
Ho segnato con la lettera N il nero, con la lettera M il marrone e con la lettera G il grigio. Poi, davanti ad essa, vedete in alcune lettere la F. Questo vuol dire che in corrispondenza di quel filo il cercafase si è acceso. Faccio un esempio giusto per stare sicuri: la F.M. vuol dire MARRONE CON CERCAFASE ILLUMINATO, mentre la M. senza altre lettere il MARRONE (il cercafase non si è illuminato)

Immagine
HowTo
bene ora ti posso rispondere con certezza :D ti ho segnato le fasi con le lampadine
Immagine

come vedi sul secondo deviatore manca la fase e sfrutta ,tramite il ponticello, la fase del primo deviatore. Dovresti fare il collegamento in questo modo
Immagine

devi togliere il ponticello e passare un filo da una cassetta a l' altra e collegarlo come nello schema
Ivan Porcu
Dove tu hai scritto lampadina, vuol dire che quei fili arrivano alla lampadina o che io li devo far arrivare alla lampadina?
HowTo
no arrivano già alla lampadina, tu devi solo togliere il ponticello e passare un filo da una cassetta a l' altra e collegarlo come nello schema.
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable