impianto garage

Le varie discussioni e domande degli utenti recuperate dal vecchio forum. Sono in questa sezione solo nel caso a qualche utente possano servire.
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

impianto garage

Messaggio da HowTo » 11/04/2015, 12:01

aglieglie007

Ciao a tutti,è la prima volta che cerco aiuto qui e spero mi torniate utili e vi ringrazio anticipatamente.
Sono intento dopo anni di lamentele condominiali a portare alimentazione elettrica proveniente dal mio contatore in garage.Mi servirebbe qualche dritta su dimensionamento cavi e protezioni.

Il locale (circa 15m2)viene adibito ad uso officina-falegnameria fai da te e vorrei istallare qualche presa e 3 punti luce comandati da interruttore.
Visto il posizionamento, credo mi convenga partire dal contatore (ditemi voi se si puo) che dista circa 25m dal garage con una linea in tubo pcv esterno.
in garage metterei un quadretto con le protezioni adeguate.
L' impianto nel locale lo dividerei in 2: cavi in canala esterna da 1,5mm2 x punti luce e da 2,5 mm2 per le prese.
Quindi:
1-posso partire dal contatore con una nuova linea?
2-sezione adeguata per tale linea
3-Ok impianto nel locale con tali sezioni?
4-protezioni adeguate?
5-messa a terra??

Spero di aver dato tutte le info necessarie per un aiuto.
Grazie.
D3c
Dove hai il misuratore ENEL dovresti gia avere un tuo quadretto con un magnetotermico(MT) e un eventuale differenziale per il tuo appartamento, per fare le cose fatte bene dovresti aggiungere un MT c32 nel quadro che prende alimentazione direttamente a valle del misuratore (nel caso in cui la tua linea venga posata insieme a linee di altre utenze servirà anche un differenziale ma lo vedremo in seguito). Dal c32 parti con una linea da 6mm, per quanto riguarda la terra nel vano contatori dovresti trovare un nodo, e arrivi fino al quadro che andrà a alimentare il garage. Nel quadro va montato un differenziale id 0,03mA 40A, a valle di questo un MT c10 per le luci(sezione linea 1,5mm) e un MT C16 per le prese (sezione linea 2,5mm).
aglieglie007
Ho dato un occhiata all' attuale impianto....ad un metro dal contatore c è un M.T. da 25 A che alimenta casa dove ci sono M.T.differenziale da 25A 0,03A con 2 M.T.uno da 10A e uno da 16A.
D3c
Allora affianca un c32 o un 25 nel quadretto e fai come detto sopra.
aglieglie007
Non posso partire dall attuale MT da 25A?

La linea è lunga 38m...da 4mm2 non va bene?
D3c
La montante devi farla da 6mm, può collegarla sull interruttore esistente ma in caso di guasto in garage rimani senza luce anche in casa.
aglieglie007
ok.....solo se il guasto è sulla linea altrimenti staccano le protezioni in garage giusto?
D3c
In caso di corto potrebbe scattare comunque, io lo metterei poi vedi tu.
aglieglie007
conviene metterlo....ma posso alimentarmi dal MT esistente o devo portare nuovi cavi dal contatore?
D3c
Se le corde che vanno dal contatore al quadro sono da 6mm prendi alimentazione da sopra il MT dell appartamento, altrimenti mettile da 6 e fai sempre i ponti sopra i MT.
aglieglie007
dici che entrano 2 cavi da 6 nel MT?

conoscete negozi on line affidabili per materiale elettrico?
D3c
Si entrano. Per il negozio online non saprei cosigliarti.
aglieglie007
domanda: una volta completato l' impianto vorrei mantenere comunque l alimentazione condominiale come da previsto per un punto luce e una presa da 10a. che dice la normativa a riguardo?Posso mettere i cavi dei 2 impianti nella stessa canala o in canale differenti obbligatoriamente?
HowTo
se sono due contatori diversi devi usare due passaggi differenti
aglieglie007
riapro per aggiornamento: dopo aver chiesto e ottenuto il permesso condominiale per la posa del tubo, l' amministratore mi sottolineava il fatto che l' illuminazione posso mantenerla con l' alimentazione del condominio.
Quindi volessi fare una linea per sole prese da 16 A:
ok linea da 4mm2?
se ok linea da 4 mm2 che MT servono?

Edited by aglieglie007 - 26/3/2015, 23:16
HowTo
la linea da 4 mm2 è una montante che arriva dal contatore o la devi ripartire nel tuo locale? se è la montante ti serve da 6 mm2, mentre nel tuo locale puoi usare il 2,5mm2.
Per il magnetotermico va bene da 16A nel quadretto che andrai a fare nel tuo locale
aglieglie007
si la linea è una montante da 38m proveniente dal contatore che mi alimenta il solo garage.....
nel garage prese da 16A con cavi da 2,5mm2

la linea da 4mm2 non va bene??
nel garage metto MT da 16A e a ridosso del contatore da quanto?

Grazie
HowTo
Vicino al contatore puoi mettere un 25A.
Per la dimensione della montante andrebbe, per essere precisi, un 5mm2 circa e la misura più vicina in commercio è il 6mm2
aglieglie007
Ciao grazie

E troppo chiedere i conti che dici per la sezione che viene 5mm2 e quindi 6mm2?

Altra domanda: i due montanti(casa e garage) possono essere collegati a terra tramite due dispersori differenti?
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: impianto garage

Messaggio da HowTo » 14/04/2015, 22:54

per i calcoli esistono dei calcolatori online, e puoi usare senza problemi i due dispersori di terra separati
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: impianto garage

Messaggio da bcla68 » 09/11/2015, 23:42

Mi intrometto in questa discussione, con una richiesta simile. In un vecchio box auto ho messo qualche piccola attrezzatura per lavorazione legno, nulla sopra i 2kW. Parliamo di un'attivitá saltuaria, da hobbista. Ciascuna lavorazione non dura più di qualche minuto, in continuo max 1-2 minuti, poi spegnimento e riaccensione. Nel box ci sono 2 prese e un punto luce. C'è un magnetermico dedicato per il box, nella sala contatori del condominio, collegato al contatore dell'appartamento, 4,5 kW.
Le prese del box e i cavi che arrivano sono un po' vecchiotti, risalenti a inizio anni '70.
Vorrei mettere 2 punti luce, plafoniere con neon, per migliorare l'illuminazione, derivandole dalle 2 prese. Aggiungere una presa da posizionare in alto, sempre derivandola da una delle due prese, a cui collegare una lampada IR per scaldare la zona di lavoro in inverno. Il carico max potrebbe quindi essere la lampada IR 1200W, una delle due plafoniere neon accese, una macchina in funzione (max 1500w), e un aspiratore da 1000W.
Le derivazioni delle plafoniere e la presa aggiutiva le farei con le canali e esterne fissate a pareti e soffitto.
Quali precauzioni devo prendere?

Grazie :)

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: impianto garage

Messaggio da HowTo » 15/11/2015, 15:21

Credo che il problema più grande possa essere i cavi che arrivano fino al tuo garage, dovresti verificare la dimensione dei cavi e anche la lunghezza per capire se possono sostenere il carico.

Per il resto usa scatole di derivazione sovraposte per fare gli eventuali cablaggi con dei morsetti.

Dovresti anche realizzare un piccolo quadro con un differenziale dato che la linea sicuramente la prendi dal contatore e passa solo da un magnetotermico
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: impianto garage

Messaggio da bcla68 » 18/11/2015, 20:08

Grazie! la linea arriva da qs quadretto all'interno della sala contatori. Quindi se ho capito bene c'è solo un magnetotermico, che è quello sulla sinistra nell'immagine, perché a destra è quello dell'appartamento.
Francamente non ho la più pallida idea di dove passino i cavi che arrivano al garage. In linea d'aria saranno circa 25-30 mt. Nel box c'era un interruttore luce (da cui ho poi ricavato due prese e un interruttore punto luce) e una presa, che ho lasciato al momento immutata, che è dalla parte opposta in fondo, ed è ancora di quelle tipo 'Magic'
La sezione cavi è proprio 'misera' . Non l'ho misurata, ma di rame ce n'è poco. Presumo quindi poca resistenza, tanta corrente e rischi riscaldamenti.
D'altronde non saprei proprio da dove partire per sostituire i due cavetti (non arriva nemmeno la messa a terra, solo fase e neutro)
Posso fare qualche altra verifica?
Foto 18-11-15 19 19 15.jpg
Foto 18-11-15 19 19 15.jpg (86.59 KiB) Visto 10243 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: impianto garage

Messaggio da HowTo » 18/11/2015, 22:20

L' appartamento ha un salvavita e un magnetotermico ma anche la cantina ha un salvavita e un magnetotermico, se vedi bene ci sta un pulsantino con una T sarebbe il tasto test dei salvavita. Nella foto non si vede bene ma sembra come se la levetta del salvavita sia spezzata.

Questo è quello che sembra dalla foto, se mandi una foto del quadro senza il coperchio ti posso dire con certezza, in ogni caso se la levetta è spezzata ti consiglio di cambiarla dato che se un giorno dovesse scattare il salvavita faresti difficoltà a riarmarlo.

Per i cavi devi verificare quelli di arrivo nella cantina o puoi vedere nel quadro, se mandi la foto che ti ho chiesto prima ti posso dire più o meno la dimensione dei cavi
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

bcla68
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2015, 23:23
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: impianto garage

Messaggio da bcla68 » 30/11/2015, 22:01

Ho cercato di 'cavarmela' , al limite ci rimetto mano, ma stavo morendo di freddo in garage e 'dovevo' installare la lampada infrarossi.
Qui due immagini, una che con i cavetti che arrivano nel garage (i 2 cavetti marrone sono fase+neutro .... hanno lo stesso colore; non c'è la messa a terra, nell'impianto del garage); I cavetti non hanno il trefolo di rame, sono con il filo rigido, estruso.
L'interruttore che si vede con il ponticello è quello della luce neon. Nell'immagine non ci sono ma ho ricavato dagli stessi morsetti della presa schuko altri due cavetti che ho utilizzato per una presa aggiuntiva, a cui ho collegato la lampada infrarossi (600/1200/1800W). Nell'altra immagine si vede come ho collegato un po' il tutto.
Allegati
Foto 22-11-15 11 39 14.jpg
Foto 22-11-15 11 39 14.jpg (33.95 KiB) Visto 10225 volte
Foto 14-11-15 14 32 43.jpg
Foto 14-11-15 14 32 43.jpg (30.47 KiB) Visto 10225 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: impianto garage

Messaggio da HowTo » 01/12/2015, 7:45

ottimo, hai terminato il lavoro? :D
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable