Termostato frigorifero REX ****

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
magodemuri
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/06/2015, 17:01
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Termostato frigorifero REX ****

Messaggio da magodemuri » 26/12/2015, 18:19

Buonasera, vi chiedo aiuto perché ho un problema con il mio vecchissimo frigo Rex. E’ talmente vecchio che non so dirvi il modello (sullo sportello c’è scritto REX ****, ed avrà all’incirca 25 anni, ma non ci sono targhette relative al modello). La vigilia di Natale ha deciso di smettere di funzionare, nel senso che la luce interna si accendeva se aprivo lo sportello, ma all’interno c’era più caldo che nella stanza, e il motore sembrava essere spento perché non faceva rumore. Ho pensato (cioè: sperato) che potesse essersi guastato il termostato. Dunque ho provato a smontarlo e vi descrivo come è fatto.
Al termostato sono collegati 7 cavi: oltre al morsetto cui arrivano insieme i due fili di terra, ci sono altri 4 morsetti: ai due morsetti laterali sono collegati un cavo bianco ciascuno, al terzo morsetto (intermedio) è collegato un solo cavo marrone, infine all’ultimo morsetto (intermedio) arrivano insieme due cavi neri (di cui uno va al tasto dello sportello che comanda la luce interna). Non riesco a capire bene a quali morsetti si riferiscono le sigle sul termostato, per cui non riesco ad essere più chiaro di così.
Vorrei fare queste due prove e vi chiedo aiuto nel guidarmi a farle senza danni:
1) Vorrei provare a far funzionare il frigo by-passando il termostato, anche solo per dieci minuti, tanto per provare a vedere se il motore parte. Quali cavi devo staccare dal termostato e quali invece devo collegare insieme?
2) Una volta fatta questa prova, se il motore parte e dunque il problema fosse il termostato, come faccio a staccare il termostato visto che la sonda finisce dietro il pannello di fondo (il pannello mi sembra sia avvitato, sia abbottonato con ganci in plastica, sia avvitato, sia saldato in alto al centro…)?
Ringrazio chiunque riesca a darmi una mano quanto prima, visto che senza frigo sono a secco di viveri… Mille grazie…

Vi allego foto del frigo, quella della parete di fondo dietro cui scompare la sonda del termostato e gli attacchi dei fili al termostato.
Allegati
IMG_20151226_180106.JPG
IMG_20151226_180106.JPG (987.29 KiB) Visto 5408 volte
IMG_20151226_174056.JPG
IMG_20151226_174056.JPG (895.92 KiB) Visto 5408 volte
IMG_20151226_173913.JPG
IMG_20151226_173913.JPG (1.08 MiB) Visto 5408 volte

Avatar utente
HowTo
Amministratore
Messaggi: 765
Iscritto il: 22/02/2015, 11:01
Contatta:

Re: Termostato frigorifero REX ****

Messaggio da HowTo » 28/12/2015, 10:31

Mi dispiace ma non trattiamo la riparazione degli elettrodomestici, in questa sezione forniamo solo consigli su quale possa essere migliore o su i consumi.

Lascio comunque la conversazione nel caso qualcuno vuole aiutarti :D
Se vuoi supportare il nostro progetto lascia un mi piace alla nostra pagina facebook :) https://www.facebook.com/pages/Elettric ... 75?fref=nf

magodemuri
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/06/2015, 17:01
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Termostato frigorifero REX ****

Messaggio da magodemuri » 28/12/2015, 18:06

Grazie lo stesso. Ho fatto alcune prove ed ho appurato che il problema è proprio il termostato. Quindi ne comprerò uno nuovo e lo sostituirò...

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable